Zibba: ‘Farsi Male’, il nuovo singolo con la partecipazione di Niccolò Fabi
Con l’uscita del singolo inizia anche#unacanzoneingiro, percorso che coinvolgerà i fan di Zibba e tutte le persone che vorranno partecipare
‘Farsi Male‘ è la canzone che apre il disco “Muoviti Svelto”, nuovo lavoro di Zibba e manifesto dell’emotività che si ritrova come filo conduttore in tutto il disco in generale.
Interpretato a due voci con Niccolò Fabi, l’uscita sará seguita da un video d’animazione diretto da Uolli, fra i più interessanti e visionari video makers del nostro paese.
«Ricordo il momento in cui stavo lì, seduto sul furgone a pensare che farsi male non è mai una soluzione. Ricordo ancora le luci della città di notte e i pensieri rivolti a un amico. Trovare la voce di Niccolò Fabi su queste parole è stato un regalo enorme. A volte dire le cose a più voci rafforza il messaggio che sta dietro a parole semplici.
La musica è davvero la mia vita, e come la vita chiede sincerità.
Di essere autentici, come davanti allo specchio – racconta Zibba a proposito dell’album “Muoviti svelto” – quindi meglio aprirsi e sentirsi comodi nella propria parte.
Perché quello che siamo sul palco possa assomigliare il più possibile a quello che siamo nel quotidiano.
Chi ci segue ci mette tanta anima quanta noi ne mettiamo in quello che scriviamo, e un pubblico così si merita il meglio. Nella musica e nelle intenzioni. Nell’abito, nello scambio, nelle parole.
Questo disco è l’immagine nitida di un momento, di un anno passato in viaggio tra grandi soddisfazioni e una fortissima energia a mandare avanti tutto.
#muovitisvelto è un consiglio che do per primo a me stesso, per ricordami che il tempo è davvero l’unica cosa che abbiamo e che vale la pena spenderlo per cose belle che parlino davvero la nostra lingua».
A novembre Zibba ripartirà con il tour “Farsi Male”, che toccherà tutta Italia: ma cos’è #unacanzoneingiro?
Un esperimento di scrittura collettiva.
Un’occasione per dar vita ad un eterno racconto.
Un modo “romantico” di essere social, multimediale, rispolverato un po’ dal passato.
Un quaderno, a spasso per un anno in giro per l’Italia, dove chiunque potrà scrivere una frase, un pensiero, una parola, insomma qualcosa che potrebbe diventare una canzone.
Una staffetta: prendi il libro, scrivi e passalo al successivo.
Un modo per condividere e costruire qualcosa insieme che parli di noi.
Un modo diverso di essere social.
A fine percorso il libro tornerà a casa, come materiale umano, dal quale nascerà una canzone inedita.
A fine “viaggio” saranno premiati il passaggio di staffetta piú particolare e la frase che darà il titolo alla canzone, raccolti sui socials network con l’ hashtag #unacanzoneingiro e #muovitisocial.
Il tutto verrà mediato e coordinato dal fanclub “AnimeLibere” sui suoi canali ufficiali e su quelli dell’artista, seguendo la storia e i movimenti del libro (con una mappa aggiornata) e aiutando nelle attività di scambio le persone coinvolte.