Oca Nera Rock

Turn ON Music

Socialismo Tascabile (prove tecniche di trasmissione) - Offlaga disco Pax - Max Collini

OFFLAGA DISCO PAX ANNUNCIANO IL TOUR 2025

20 anni di “Socialismo Tascabile (prove tecniche di trasmissione)” degli Offlaga Disco Pax

Annunciate le date del tour Marzo / Aprile 2025

Max Collini e Daniele Carretti degli Offlaga Disco Pax, torneranno sul palco, per suonare di nuovo i brani di “Socialismo Tascabile (prove tecniche di trasmissione)” che 20anni fa, divenne il loro comizio d’esordio.

Il tour “Vent’anni di Socialismo Tascabile” partirà il 7 Marzo dal Cage di Livorno mentre a seguire ci troverete a Bologna, Torino, Firenze, Milano, Roncade (TV), Perugia, Roma e Molfetta (BA).

Celebriamo il disco che ci ha cambiato la vita e, forse, qualcuna delle vostre. Ognuno di noi due in questi dieci anni di separazione ha elaborato gli eventi come ha potuto, ma non siamo mai riusciti a lasciarci alle spalle definitivamente quelle canzoni, che sono pezzi di noi stessi. Enrico compreso. Enrico soprattutto. Sarà bello ritrovarsi e permettere anche a chi a quel tempo ci ha solo sfiorati (per questioni anagrafiche o per distrazione) di ascoltare dal vivo brani che ha amato allora o scoperto solo dopo che tutto si era compiuto. Tenteremo, ancora una volta, la presa della Bastiglia del nostro cuore bambino

Offlaga Disco Pax è un collettivo neosensibilista formatosi nell’anno dispari 2003 composto da Enrico Fontanelli (basso, elettrotecniche, premeditazioni grafiche, pensiero debole), Daniele Carretti (chitarre, basso, piano e mutuo quinquennale) e Max Collini (voce, testi, ideologia a bassa intensità). Nonostante una leggenda metropolitana li collochi nella vicina Cavriago, gli ODP sono in realtà tutti e tre di Reggio Emilia.

Il trio si caratterizza fin da subito per le sonorità che uniscono l’elettronica analogica a basso e chitarre accompagnate da testi in italiano declamati anziché cantati in modo classico. Narrazioni spesso autobiografiche dall’ambientazione identitaria, sia dal punto di vista territoriale che ideologico.

Gli ODP si sono infine sciolti nella primavera del 2014 in seguito alla prematura scomparsa di Enrico Fontanelli, avvenuta il 4 Aprile di quell’anno.

In occasione dei vent’anni dalla pubblicazione del primo disco “Socialismo tascabile (prove tecniche di trasmissione)Max Collini e Daniele Carretti hanno deciso di riformare il gruppo per celebrare il disco d’esordio con un tour.

Saranno accompagnati da Mattia Ferrarini, polistrumentista di Reggio Emilia, scelto in virtù della sua sensibilità artistica, molto affine a quella degli ODP.


Prevendite attive a questo link ODP-tour 2025

07/03 Livorno – The Cage
08/03 Bologna – Locomotiv
14/03 Torino – Hiroshima Mon Amour
29/03 Firenze – Viper
30/03 Milano – Magazzini Generali
11/04 Roncade (TV) – New Age
12/04 Perugia – Urban
16/04 Roma – Monk
18/04 Molfetta (BA) – Eremo Club

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.