LA PRIMA ESTATE 2024, programma e attività della terza edizione
«PIÙ CHE UN FESTIVAL, UNA VACANZA»: TORNA PER IL TERZO ANNO DI FILA IL FESTIVAL CHE ANIMA IL LIDO DI CAMAIORE, CON UNA LINE UP RICCA DAL RESPIRO INTERNAZIONALE
Sei giorni e diciotto artisti, esclusive italiane ed un palco unico a pochi passi dal mare: tutto questo è La Prima Estate 2024
Per due weekend, dal venerdì alla domenica, si rinnova l’appuntamento al Parco BussolaDomani, nella convinzione di offrire un’esperienza di alta qualità artistica selezionata per veri music lovers, lontani dalle classifiche e dai trend del momento. Un cartellone ricercato per veri appassionati, capace di affiancare l’alternative rock più potente al cantautorato e al soul, passando per il post punk, l’indie rock e l’elettronica. Un’esperienza in grado di andare oltre la semplice rassegna musicale. “Più che un festival, una vacanza” è infatti il titolo con cui si presenta e conferma la sua terza edizione.
Dopo aver ospitato lo scorso anno concerti indimenticabili, come il live di Lana Del Rey annunciato a sorpresa e andato sold out in una settimana, il travolgente spettacolo dei Jamiroquai e dei Bon Iver, la potenza esplosiva di un peso massimo del rap come Nas, e prima ancora – nel 2022 – gli straordinari appuntamenti con Anderson Paak, Duran Duran, The National e Bonobo, La Prima Estate si conferma anche in questa edizione una delle rassegne più interessanti e sfaccettate in circolazione.
Ecco allora arrivare l’icona della consolle Peggy Gou, la dj sudcoreana incoronata tra le divinità dell’elettronica in uscita a giugno con il suo album di debutto; il fascino ammaliante del cantautorato di Paolo Nutini e il morbido soul di Michael Kiwanuka, per l’unica data italiana. Ancora, da Versailles alla conquista del mondo intero, la coolness tutta francese dei Phoenix.
Un cartellone che in questa edizione svela una decisa anima rock, pronta a invadere la prima e ultima giornata del festival: i leggendari Jane’s Addiction tornano con l’unica data italiana dopo otto lunghi anni di assenza dal nostro Paese, e regalano al pubblico “LOLLA: LA STORIA DEL LOLLAPALOOZA”, il documentario che racconta la storia un rivoluzionario movimento musicale e culturale, disponibile su Paramount+ dal 22 maggio. Chiudono il festival altri due grandi nomi: i Fontaines D.C., freschi del successo di Starburster, lo strepitoso pezzo che anticipa l’arrivo del nuovo disco; e il sound potente e incalzante dei pluripremiati Kasabian, in procinto di pubblicare “Happenings”, il nuovo album annunciato per l’estate.
LE ATTIVITÀ COLLATERALI
Tra le attività del festival, si rinnovano anche quest’anno le mattine all’insegna dello Yoga e wellness al Bagno Cavallone.
Torna poi La Prima Estate Talk, la serie di incontri a cura di Michele Boroni con gli autori dei più interessanti libri dedicati alla musica usciti negli ultimi mesi (presenti tra gli altri: Stefano Senardi, Luca De Gennaro, Marta Cagnola e Hamilton Santià). Gli appuntamenti sono nella terrazza dello stabilimento balneare Santeria Belmare, lo stesso luogo dove – in collaborazione con SkyTg24 – Valentina Clemente intervisterà gli artisti della rassegna.
Per chi abbia voglia di scoprire più a fondo i tesori della Versilia, da quest’anno è disponibile per il pubblico “La Prima Estate in Versilia”: un’esclusiva guida digitale – curata da Saluti dalla Toscana in collaborazione con il festival – che verrà inviata via mail gratuitamente a tutti gli acquirenti del biglietto LPE e si collega a Google Maps per poter personalizzare ogni itinerario sul proprio smartphone. Una risorsa preziosa per scoprire i segreti di una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali con una mappa dettagliata dei suoi luoghi più rappresentativi: dalle spiagge al fascino delle Apuane, dai ristoranti tipici alle boutique delle città costiere.
Tra le novità di questa edizione il palco dedicato ai talenti emergenti, preziosa opportunità per le voci meno conosciute, firmato da Farmaè, il brand commerciale di Talea Group, leader in Italia nel settore Salute e Benessere. Farmaè conferma il suo ruolo di Powering Partner dell’evento per quest’anno e per le prossime due edizioni e sarà presente attivamente con un’area dedicata dove darà la possibilità ai visitatori di immergersi in esperienze interattive.
Per l’ambiente, nasce da quest’anno il Bar del Riciclo: in cambio di sei bicchieri di birra o sei bottigliette di acqua vuote si riceverà una birra o una bottiglietta in omaggio. Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione tra Warsteiner e Wami, con la supervisione e il patrocinio di Corepla (il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica), Pro Food Italia ed Ersu (la società di rifiuti di Camaiore).
Per incentivare la mobilità dolce, grazie all’accordo con Bit, il pubblico avrà a disposizione 20 minuti gratuiti per le e-bike e i monopattini in sharing presenti su tutto il territorio di Lido di Camaiore e Viareggio.
La Prima Estate conferma la volontà di snellire le code in cassa e sceglie quest’anno card ricaricabili per cibo e bevande grazie all’iniziativa sostenuta da Warsteiner con Event Solution Group: la propria card potrà essere ritirata in uno dei tanti punti dedicati e ricaricata on line oppure in loco, in contanti o carta.
Powering partner de La Prima Estate è Farmaè; official partner: Ticketone; Warsteiner, birra ufficiale per il terzo anno consecutivo e acqua ufficiale Wami; Red Bull e Vuse.
Comune di Camaiore e Regione Toscana sono i partner istituzionali.