Oca Nera Rock

Turn ON Music

IO e la TIGRE

IO e la TIGRE: ‘I Santi’ è il nuovo video del duo

I Santi, primo estratto dal nuovo e primo disco di IO e la TIGRE in uscita il 10 dicembre

Il video rappresenta l’amicizia che ti sostiene in ogni circostanza, minimo comun denominatore di ogni nota di IO e la TIGRE.
Nella metafora emerge una figura chiave, quella di Elizabeth Siddal: poetessa, pittrice e musa dei preraffaelliti, immagine della donna angelicata ma dalla storia umana intensa molto travagliata (sposa infelice di Dante Gabriele Rossetti).
Modella per Millais, impersonò Ophelia di Shakespeare nel meraviglioso omonimo quadro.
Rimase per lungo tempo a mollo in una vasca d’acqua e, nonostante l’esaurirsi delle candele (e del calore), lei, ormai quasi congelata, resistette nella stessa posizione fino al compimento dell’opera: quando uscì dall’acqua aveva contratto la polmonite.
Il video è stato realizzato da Studioblò da un’idea in collaborazione con IO e la TIGRE.

“10 e 9” sarà il primo disco di IO e la TIGRE (Aurora Ricci e Barbara Suzzi) e arriva dopo il successo dell’omonimo Ep (la recensione qui).
Nasce nell’estate 2015, durante l’allineamento di Giove e Venere – la testa e il cuore, direbbero alcuni.
È stato registrato in una piccola pausa dal tour, tra un bigodino per aria e l’altro, e proprio del live ha voluto mantenerne l’energia: le registrazioni sono infatti avvenute in presa diretta e la spontaneità in studio è stata esaltata da un approccio analogico. Durante le registrazioni Aurora e Barbara si sono divertite a suonare più strumenti, senza la paura di perdere o confondere la propria identità.
Il titolo dell’album è un omaggio all’Universo: un giorno d’estate partono per il primo viaggio insieme, a bordo della loro Tigerfalia (la macchina della TIGRE) e varcato il confine con la Francia, sbagliano l’uscita finendo a Montecarlo: in un attimo sono davanti alla roulette.
Ognuna con in testa il proprio numero e nel cuore la sua ragione. Il 10 per IO e il 9 per la TIGRE.
E così in dieci minuti bruciano 50 euro a testa.
“10 e 9” è un disco spettinato che parla con il cuore in mano. 

Guarda il video ‘I Santi’ di IO e la TIGRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.