IN SINTESI 2024 – PRIMA EDIZIONE A FERRARA
Ferrara Sotto le Stelle presenta IN SINTESI, la nuova rassegna musicale dedicata alla scoperta di nuove esperienze sonore
La costola autunnale di FSLS prenderà vita nei giorni 28-29-30 Ottobre 2024 in Sala Estense a Ferrara
IN SINTESI, è la nuova rassegna musicale di Ferrara Sotto Le Stelle, che si terrà nel cuore della città , all’interno della storica Sala Estense, da Lunedì 28 a Mercoledì 30 Ottobre 2024.
Il festival manifesta la volontà di unire sperimentazione e tradizione in un unico evento musicale, con l’obiettivo di celebrare l’essenza e la diversità della musica attraverso le sue molteplici forme sperimentali, un mix di atmosfere oniriche e vibranti capaci di intercettare un pubblico appassionato di sonorità ricercate.
Sul palco ruoteranno progetti innovativi accanto ad artisti già affermati. Il programma offrirà una varietà di esperienze sonore, spaziando attraverso generi che abbracciano dall’alternativo al folk, fino al rock tradizionale.
IN SINTESI rappresenta un’esperienza parallela ma distinta, con un focus sull’innovazione e la scoperta musicale attraverso nuovi linguaggi.
La Sala Estense, nel centro storico cittadino, a pochi passi dallo Scalone d’Onore del Municipio, sarà il teatro di questa esplorazione sonora e visiva.
Il programma del festival
Lunedì 28/10 – Prevendita disponibile
Hate My Village, apriranno questa prima edizione di IN SINTESI. Una band che non ha bisogno di presentazioni: Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Alberto Ferrari (Verdena) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Porteranno alcuni dei brani che anticipano Nevermind The Tempo, il nuovo album di prossima uscita.
Martedì 29/10 – Prevendita disponibile
Stefano Pilia in anteprima assoluta presenterà il suo nuovo lavoro Lacinia Off Axis, con Giuseppe Franchellucci e Mattia Cipolli ai violoncelli. In linea con la poetica ed il processo compositivo già individuato con il precedente Spiralis Aurea, il compositore e chitarrista genovese prosegue ed amplia la sua indagine di forme ed architetture sonore tonali attraverso il numero e la geometria, l’uno ed il molteplice.
In apertura Francesca Bono, musicista e cantautrice, fondatrice degli Ofeliadorme e del duo sperimentale Bono / Burattini. Il primo album a suo nome, Crumpled Canvas, è parte di una costante esplorazione del suono e di una varietà di generi e influenze musicali, con particolare attenzione all’uso della voce e al suo potere terapeutico.
Mercoledì 30/10 – Prevendita disponibile
Erlend Øye e La Comitiva chiuderanno la rassegna. Erlend Øye, anima e fondatore dei Kings Of Convenience, insieme a La Comitiva, al secolo Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello, mescolano i suoni del mediterraneo a sonorità sudamericane. In primavera è uscito il primo album di questo progetto dalle tinte musicali color pastello, anticipato dal singolo Mornings and Afternoons.
Per informazioni www.ferrarasottolestelle.it