Campus della Musica: a Firenze si incontrano esperienze e talento
Francesco De Gregori, Mannarino, Stadio, Bandabardò, Manuel Agnelli e Rodrigo D’ Erasmo degli Afterhours.
Ma anche Mara Maionchi, Rossana Casale, Giorgio Assumma ed Ezio Guaitamacchi.
Tanti gli ospiti della seconda sessione del Campus della Musica, che avrà luogo lunedì 8 dicembre dalle 9,30 presso l’Opera di Firenze.
Una intera giornata dove esperienza e talento s’incontrano con l’intento di formare, informare e favorire lo scambio culturale ed umano, offrire supporto e consulenza e creare uno spazio unico dove la musica e i suoi protagonisti, quelli che la fanno e quelli che la ascoltano, abbiano la loro casa.
Il Campus della Musica è ideato e organizzato dal musicista e storico produttore Claudio Fabi e dell’imprenditrice culturale spagnola Carmen Fernandez, e gestito dall’omonima associazione senza scopo di lucro.
L’obiettivo è quello di creare un punto d’incontro tra i più noti cantanti, musicisti e professionisti della musica attuale e i giovani musicisti, affezionati e appassionati che desiderano sommare esperienze, definirsi, confrontare idee, imparare e capire.
La sessione di lunedì 8 dicembre si concluderà con lo spettacolo “60 Anni di Rock & Roll” di Ezio Guaitamacchi. Nel corso della serata saranno poi annunciati gli artisti selezionati dalla Commissione artistica per esibirsi al Campus 2015.
Un concetto di musica “orizzontale” e senza barriere: inaugurato lo scorso settembre con ottimo esito di pubblico e partecipazione, il Campus della Musica avrà continuità a partire da giugno 2015, con una durata, per adesso, triennale.
La formula del campus propone:
– Speeches degli artisti che offriranno la loro visione della musica
– Colloqui con i partecipanti: le domande fatte di persona ai grandi della musica, pronti ad offrire la loro esperienza ed opinione.
– Corners di produzione artistica: i migliori specialisti per dare una linea guida, per aiutare a scoprire e “spingere” il talento.
– Programma “Genius”: un team di professionisti accuratamente selezionato per qualità artistiche e professionale pronto a mettere a disposizione il proprio know-how ed offrire consulenza a chiunque ne abbia bisogno.
– La vetrina: una finestra aperta sulla realtà della musica di oggi attraverso le esperienze e le opinioni di quei professionisti ed artisti che hanno autorevolezza e consapevolezza per ispirarci e farci riflettere.
Come partecipare al Campus della musica?
Ci si può iscrivere sia attraverso la pagina web www.campusdellamusica.com (che permette l’accesso a due modalità d’iscrizione a seconda delle attività scelte, uditori o partecipanti), sia attraverso il circuito di prevendite www.boxol.it.
Quanto costa?
I biglietti per gli uditori hanno un prezzo di 15 euro, mentre i biglietti dei partecipanti partono da 30 euro a seconda della modalità di partecipazione .
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze, Estate Fiorentina, Opera di Firenze e Regione Toscana, con il sostegno di Schema 31, Ente Cassa Risparmio di Firenze ed ENEL. Ci sono anche partners tecnici ed associati.