Ash, il ritorno in Italia per presentare il nuovo album
Gli storici Ash annunciano il loro nuovo tour europeo in supporto del recente album “Islands”, e in programma c’è anche un’unica data italiana
L’appuntamento con la band nordirlandese è al Legend Club di Milano per rivivere venticinque anni di storia del rock alternativo e ascoltare le nuove canzoni del gruppo.
La storia degli Ash comincia nel lontano 1989, quando gli amici d’infanzia Tim Wheeler e Mark Hamilton, allora poco più che ragazzini, ricevono per Natale una chitarra e decidono di fondare una band chiamata Vietnam.
Dopo svariati concerti locali, nel 1992 il gruppo aggiunge Rick “Rock” McMurray alla batteria e assume la definitiva denominazione di Ash.
La carriera del trio prende una svolta, i ragazzini punk di Belfast cominciano a far parlare tutti di sé, e la Infectious Records mette sotto contratto la band, pubblicando il primo Ep “Trailer”.
Con un sound che strizza l’occhiolino al punk britannico con influssi d’oltreoceano quali Pavement e The Lemonheads, gli Ash si ritrovano ad avere ben tre canzoni nella top 5 delle classifiche indie prima ancora di aver finito la high school.
Nel 1996 esce l’album d’esordio, intitolato “1977” in onore dell’anno di uscita di Star Wars.
Il disco, prodotto da Owen Morris (Oasis, New Order, Paul Weller) è un successo: balza in testa alle classifiche di vendita britanniche, permette alla band di firmare con Reprise Records in America e di suonare da headliner nei più importanti festival mondiali tra cui Glastonbury e Reading.
Date del tour 2018:
03 dicembre 2018 – Legend Club, Milano
Informazioni:
www.hubmusicfactory.com