Adriano Viterbini: dopo “Goldfoil” arriva “Film O Sound”
Secondo lavoro solista per Adriano Viterbini, già chitarra e voce dei BSBE
Il chitarrista romano Adriano Viterbini da alla luce per Bomba Dischi/Goodfellas il suo secondo lavoro intitolato “Film O Sound“, già disponibile in preorder.
In questo nuovo percorso Viterbini si è avvalso di collaborazioni importanti non solo a livello nazionale: da Fabio Rondanini a Marco Fasolo, anche Jose Ramon Caraballo Armas e Bombino hanno dato il loro contributo.
Il disco, in uscita il prossimo 23 ottobre, sarà promosso da un’intensa attività live che porterà Adriani Viterbini in tour in tutta Italia a partire dal 12 novembre: alcune di queste date saranno condivise con i Verdena e con Stefano Pilia.
Il titolo del disco è il frutto di un’intuizione stessa di Adriano Viterbini.
Il Filmosound era un proiettore a bobine della Bell & Howell creato negli anni ’40, compatto e portatile con audio integrato ed utilizzato sopratutto per conferenze nelle aule universitarie.
La sezione audio valvolare e lo chassis con cono da 8 pollici del Filmosound ha di fatto una resa ottima se utilizzato come amplificatore per chitarra elettrica.
Ed è proprio con questa sezione audio che Adriano Viterbini ha registrato l’album assecondando una visione complessiva oltre che un instancabile desiderio di ricerca sonora.
“Film O Sound” diventa così un evocativo gioco di parole, un disco da immaginare oltre che da ascoltare.
Un “album globetrotter”, crocevia tra i suoni del nord e del sud del mondo, un viaggio attraverso l’Africa, il Sud America e gli States, in undici tracce di vera e propria antropologia musicale.
Guarda il teaser di “Film O Sound”, secondo disco di Adriano Viterbini
Tracklist
- TUBI INNOCENTI (Adriano Viterbini)
- MALAIKA (Fadhili William Mdawida )
- BRING IT ON HOME (Sam Cooke)
- TUNGA MAGNI (Boubacar Traore’)
- SLEEPWALK (Santo & Johnny)
- NEMI (Adriano Viterbini)
- SOLO PERLE (Adriano Viterbini)
- WELCOME ADA (Adriano Viterbini)
- MONDO SLACK KEY (Adriano Viterbini)
- BAKELITE (Adriano Viterbini)
- FIVE HUNDRED MILES (Hedy West)