Ylium – Empire of light
Alessandro Cavazzana e Marco Rodella, dopo esperienze garage ed indie, danno vita al progetto Ylium e dopo aver autoprodotto un EP nel 2013, escono con il loro primo album, Empire of light.
Ai tre pezzi dell’EP precedente vengono aggiunti cinque nuovi pezzi, tra cui il singolo Your life in unique meaning (Y.L.I.U.M. appunto), e il duo si sposta verso sonorità più sperimentali, inserendo anche strumenti elettronici.
Facile il rimando soprattutto alla tradizione tedesca e a gruppi quali i CAN, ma sono l’ottimo lavoro in fase di produzione e l’inserimento di dinamiche elettroniche che si mescolano alle esperienze musicali precedenti, che fanno di questo lavoro un piccolo gioiello di rock sperimentale d’avanguardia.
Si tratta di sonorità che difficilmente possiamo trovare nel nostro paese: tutti i brani sembrano avere il loro perché, tutto è studiato e nulla è lasciato al caso.
Per essere un’opera prima, non posso che considerarlo comunque un album maturo, studiato, voluto ed ottenuto come pensato.
Li aspettiamo al varco allora, con il prossimo lavoro.