Whattafuck!? – Who Framed Mr.Jynx!?
Quello che oggi vi proponiamo è il primo EP studio dei Whattafuck!?, con l’ accattivante titolo ‘Who framed Mr. Jinx!?‘.
Con molta sorpresa, ascoltando questo lavoro, possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo ed affermare con gioia che il nu metal non è ancora definitivamente morto.
Non ci viene presentata un brutta copia dei grandi gruppi di genere, ma un sano Crossover accompagnato da coinvolgenti beat Hip – Hop, reso forte anche attraverso lo sviluppo degli spunti migliori ripresi da Limp Bizkit, Rage Against the Machine e Korn.
La formula magica che i 5 Whattafuck!? adottano è un sound che vede il combinarsi, con armonia, di un impeccabile flow, che si rende godibilissimo anche con il cantato in italiano di ‘Da Sotto’ e ‘Vecchi Propositi’ e che a tratti si trasforma in uno screaming hardcore, di un profondo e maestoso basso che fa da base a una graffiante chitarra e di un indiscutibile comparto elettronico.
Risulta ottima durante l’ascolto perfino la scelta dell’ordine della tracklist che, aprendo con l’intro ‘Decrypted Call’, ci immerge fin da subito nel disordine del mondo di cui si tratterà per il resto del lavoro.
I due intermezzi strumentali, il coinvolgente ‘A.C.M.E.’ e il più orientale ‘Ronin’, con la loro calma, ci preparano e ci fanno riposare in vista dei successivi assalti, in modo particolare per affrontare l’aggressiva ‘Blood Brother’.
Menzione a parte va fatta per ‘Stay on the Grind’ che, con la sua esplosività e la sua violenza sul finale riesce a tenerci vivi e carichi fino al finale dell’EP, per la precisione il divertente e trascinante outro ‘Encrypted Call’.