Whane – Prima di iniziare a vivere
“Prima di iniziare a vivere” l’album d’esordio degli udinesi Whane, uscito a novembre per Stay Home Records, è composto da otto tracce che si susseguono senza sosta riuscendo a irretirti e ingabbiarti nell’ascolto.
I Whane s’inseriscono in un panorama screamo italiano circoscritto da band come Reain e La Quiete, che possono essere considerati in Italia i capostipiti del genere.
Lo screamo, che caratterizza e distingue i Whane, non è canonico poiché influenzato da sonorità tipiche dello slowcore, genere precedentemente suonato da Alex Ortiga e Francesco Chiarandini già componenti della band ‘Are We Real?’, il cui ascendente tuttavia non smorza la potenza dei pezzi e non incide sulla loro fluidità sonora.
I testi trattano di cambiamenti, di errori, di rimpianti e di speranze che ogni essere umano attraversa e prova nel corso della vita e ogni singolo verso è urlato con voce disperata e malinconica che si fa portatrice di critiche e riflessioni su un passato personale che assume una valenza universale.
Il testo che meglio manifesta la condizione su cui si muovono tutte le tracce dell’album è la title-track ‘Prima di iniziare a vivere’ che esprime un messaggio di straordinaria potenza: «Con il cuore squarciato da un’assillante vento infantile canteremo in coro un ultimo addio (prima di iniziare a vivere). E un giorno non troppo lontano saremo lì, davanti alla realtà, per sopprimerla assieme a tutte le nostre speranze e i nostri rimpianti».
“Prima di iniziare a vivere” quindi si dimostra essere un promettente prologo, breve e intenso, di quello che è e sarà l’espressione del gruppo per il quale la rabbia vuole essere strumento di comunicazione e condivisione di un vuoto esistenziale che appartiene al nostro tempo e alla nostra società.
I Whane, pur muovendosi sulle tracce di un genere purtroppo ancora poco seguito, hanno realizzato un piccolo gioiello che meriterebbe di avere una giusta diffusione.