Samuele Borsò – L’ordine delle cose
Samuele Borsò è un cantautore di Pontedera, che il 12 gennaio del 2016 ha pubblicato il suo primo Ep, intitolandolo ”L’ordine delle cose”.
Questo è un lavoro che si lascia ascoltare con facilità, mettendo nello spazio delle sei tracce che lo compongono tante emozioni diverse e, soprattutto, la scelta di affiancare brani in italiano ad alcuni brani in inglese. Il risultato è un pop acustico accattivante, nel quale sono percepibili influenze di origine internazionale.
La prima traccia, che apre il disco è ‘Try to understand’, ed in effetti ci si cimenta nel capire un intro così gioioso e delicato e, come dicevamo in precedenza, in lingua inglese.
Ci sono suoni di archi, una batteria che taglia i tempi in modo sereno e soprattutto sono presenti la voce e la chitarra di Samuele Borsò, che invitano ad abbandonare le nostre paure, chiudendo con una frase speciale, ovvero «If you want me, just come and get me».
‘Sandro’ è invece un personaggio che si muove nello spazio di un night club al ritmo delle stringhe della chitarra, tra immagini di belle donne e tentativi di seduzione dal sapore dolce ed aspro come l’alcool che stringe nel proprio bicchiere.
La terza traccia è nuovamente in inglese ed è ‘Alone’: lascia intravedere scambi di sguardi colpevoli ed una distesa di solitudine inevitabile ad attenderli; essa lascia poi spazio alla canzone che del disco è omonima, ‘L’ordine delle cose‘, con la sua ricerca di un senso alla bellezza di certi momenti ormai sfumati e di una possibilità di colmare delle distanze dolorose, grazie ad un amore che non può avere una fine.
Viene impartito un ordine pericoloso in ‘Affogami’ con uno stupore ed una decadenza nei gesti e nelle visioni che si snoda fino a sfociare in una richiesta di aiuto e l’invito ad osservare la bellezza di una chiacchierata su di un campo di girasoli.
‘Cosa vuol dire NOI’ è la sesta ed ultima traccia: la tonalità è acustica e dolce, parte con rilassatezza e poi prende il via accelerando, esprimendo con forza la ricerca di risposte alla domanda legata all’essenza di una coppia.
Borsò è un bravo cantautore ed ha saputo dimostrarlo ottimamente attraverso un Ep, ”L’ordine delle cose”, che ha tutte le carte per non passare inosservato nell’immenso panorama musicale italiano.