Oca Nera Rock

Turn ON Music

NUDi

NUDi – LAmiaFAVOLA+BELLA


NUDi è il progetto artistico di Francesco Saverio Nudi, cantautore calabrese che presenta il suo esordio, “LAmiaFAVOLA+BELLA“.
In questo disco sono 10 le tracce da ascoltare ma sin dalle note del primo brano NUDi ci prende per mano e ci fa fare un salto all’indietro nel tempo: per quanto i brani siano scorrevoli, ad un ascolto attento ci si rende conto che “LAmiaFAVOLA+BELLA” è un lavoro anacronistico.

Se alcune tematiche possono risultare attuali e vengono raccontate con piglio dissacrante (‘La Storia Di Precario Impertinente‘), è innegabile che le ballate romantiche mancano di originalità sotto tutti i punti di vista.
Il timbro vocale, anzi, ancor più, l’atteggiamento generale di NUDi riporta alla memoria i grandi protagonisti delle orchestre che si incontrano nelle balere dove si balla il liscio ed il pop regionale.
A rendere interessante questo disco è il sound pop-ska che si incontra in alcuni brani (‘SEfossiDIO‘, ‘La ninnananna dell’Uomo Nero‘) ma ciò che manca è un filo logico musicale, necessario a regalare al progetto un senso di continuità.
Il dubbio che sorge è che discograficamente NUDi abbia voluto giocare la carta della sicurezza, senza la voglia reale di mettersi in gioco per ambire ad un risultato di maggior impatto nel panorama musicale italiano.
Così come si presenta, “LAmiaFAVOLA+BELLA” risulta un po’ infantile e poco incisivo nella scelta dell’uso di un linguaggio grafico da teenager (il titolo del disco e dei brani sono qui riportati correttamente).
Oltre a questo, lo stesso artwork di copertina evoca un grande senso di amore e rispetto per il valore della famiglia, ma strizza troppo l’occhio agli anni ’90.
Dettagli trascurabili?
Fin là, ma volendosi concentrare prettamente sul lavoro musicale di NUDi sarebbe interessante capire qual è lo scopo di questo disco.
Se l’intento de “LAmiaFAVOLA+BELLA” è quello di farsi un nome, purtroppo il lavoro svolto sino ad ora non basta: il pubblico che ad oggi ascolta brani di questo stampo è lo stesso che frequenta le sagre di paese e si emoziona più per i testi romantici (scontati) che per un’innovazione dal punto di vista melodico.

Nella biografia di NUDi leggo: «I suoi brani sono molto richiesti sulle radio italiane ma anche estere, fra tutte ICN Radio, collaboratrice di Radio RAI a New York, dove le sue canzoni vengono trasmesse e richieste dai fedelissimi fans».
Questa frase, letta in modo oggettivo, fa comprendere una volta in più quello che NUDi può essere realmente: un contatto per gli italiani all’estero legati all’idea che la musica di casa nostra sia identificabile con Omar La Voce Del Cuore – cose fuori dal tempo, appunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.