Newglads – Navel Gaze
Fedeli allo stile e alle sonorità post-britpop che da sempre li contraddistinguono, e a circa un anno e mezzo dal loro precedente lavoro, i bolognesi Newglads si riaffacciano sulla scena musicale indipendente con un nuovo ed atteso Ep intitolato Navel Gaze: quattro brani intensi e dalla forte carica emozionale, interamente scritti e prodotti dai due membri della band Matteo Fallica e Cristiano Belluzzo.
Preceduto dal singolo Here We Go Again, l’Ep mette in risalto un songwriting ispirato e sempre più maturo, valorizzando attraverso la completezza degli arrangiamenti melodie vocali di chiara matrice anglosassone.
I Newglads nascono agli inizi del 2012, e anche se ancora veramente “giovane” la band ha prodotto un ottimo lavoro, grazie anche ad un rilevante bagaglio di precedenti esperienze.
L’impatto già dal primo ascolto è molto chiaro: suoni molto british, che ricordano fortemente gruppi come Oasis o, anche se in minor parte, Blur.
Nulla è lasciato al caso, tutto è ben eseguito e ricercato ma non si può parlare di originalità.
Navel Gaze un Ep che mi porta una curiosità tale da voler ascoltare un loro lavoro per intero, poiché i Newglads si mostrano molto bravi e raffinati nella loro semi-malinconia.
Forse e in parte questa curiosità è provocata da qualcosa di facile e già sentito per il mio orecchio, ciò non toglie che questo lavoro è ben fatto, fluido all’ascolto.
Sono sicura che in futuro i Newglads sapranno regalarci altri gran bei lavori.