Metamorfosi – Chrysalis
Vengono dal basso Lazio i Metamorfosi, band indie rock composta da Sarah D’Arienzo (voce), Tyron D’Arienzo (chitarra) e Gianluca Manfredonia (batteria).
Il loro nuovo Ep prende il nome di “Chrysalis“, pubblicato da Mauna Loa e distribuito da Believe: racchiude in sé tutto il carattere di questo interessante trio.
I Metamorfosi fondano le proprie radici nel lontano 2010, quando si formano come band ed iniziano a partecipare a festival e rassegne in tutta Italia (per citarne alcuni: SalaProve di RockTv, Rock in Roma, Rock Targato Italia, Castrocaro, Sanremo Giovani) dando alla luce nel 2012 il primo disco del gruppo, “Chimica Ormonale”.
‘The Moon is Kiddin’ Me’ ha invece anticipato a dicembre 2015 l’uscita di “Chrysalis“, che si attesta come il loro primo lavoro in lingua inglese.
Il percorso intuibile e raccontato nelle otto tracce che lo compongono è quello, difficile ma meraviglioso, del bruco che diventa farfalla.
Entro melodie drammatiche ma armoniose vengono infatti espresse le tante fasi di una trasformazione dall’esito straordinario e che solo la natura riesce a creare, capace di stupire di continuo il cinismo ormai comune nel genere umano.
Il sound di “Chrysalis” è maturo ed oscuro ed anche nei testi si riscontra un’esigenza di mutamento che sembra aver caratterizzato il percorso dei Metamorfosi: ciò è chiaro già dalla prima traccia, ‘Essence’ che con un intro simile al suono di un carillon apre infine la strada a melodie dolcissime e riflessioni ispirate ad un importante cambiamento. La seconda traccia, omonima all’Ep, è leggermente più ritmata ed ancora ispirata alle atmosfere dark della musica nordica ed anche un po’ gotica.
‘Gregor Samsa’ è una sorta di canto gregoriano, inquietante e spirituale. ‘Levity’ mostra l’intento di innalzare le emozioni e le sensazioni connesse all’ascolto di una canzone: lo fa con un’armonia che si intreccia alla voce di Sarah in modo estremamente gradevole.
Arriva una vocalità maschile nella traccia successiva, ‘Keep the pain’, mentre c’è calma e poi un andamento in crescendo nei sorrisi di ‘Packed smiles’.
Si incontra una completa tendenza pop in ‘Light’ ed infine è chiaro come l’illuminarci della luna il mood intimamente rock di ‘The moon is kiddin’ me’.
“Chrysalis“ è un Ep facile da ascoltare, delicato ma di carattere, sicuramente conscio delle contaminazioni provenienti da tanti generi musicali diversi di cui i Metamorfosi hanno, inevitabilmente, subìto il fascino per irrorarlo nei propri versi e nel proprio sound.