John Smith – Hummingbird
Il nuovo disco di John Smith, brillante cantautore folk americano, si intitola “Hummingbird” ed è stato pubblicato il 5 ottobre scorso per Commoner Records, via Thirty Tigers.
Ascoltarlo regala una certa calma, forse per le chitarre mai aggressive, forse per questa vocalità così calda e virile, forse per i testi ricchi di sentimento e di quella solarità tipica del folk.
John Smith regala ai propri ascoltatori musica folk moderna, nonostante le influenze derivanti dall’intramontabile stile degli standard del folk americano e inglese e dagli autori che hanno reso grande questo genere così immortale.
Nato nell’Essex ma cresciuto nel Devon, si è fatto le ossa nei bar e nei club di Liverpool, dove la concorrenza è dura e spietata e dove ha cominciato i suoi concerti, svoltisi nel tempo un po’ ovunque.
La sua è la reputazione del grande chitarrista e interprete, con una tecnica chitarristica incredibile e una voce inconfondibile: ha pubblicato 5 album e vanta oltre 10 milioni di ascolti su Spotify.
‘Hares on the mountain’ ci fotografa la bellezza dell’incontro tra uomo e natura e quello dei sorrisi di una giovane donna e di un giovane uomo, prima di lasciare spazio all’affascinante chitarra di ‘Lord Franklin’ e al romanticismo di una felicità perduta come quella di ‘Master Kilby’.
Prima della cover del classico folk ‘Willy Moore’, John Smith canta di fede e speranza in ‘The time has come’.