Isterica – Parole Pensieri Opere Omissioni
Come dichiarato da loro stessi sulla propria pagina Facebook, gli Isterica sono nati con l’intenzione di «mettere su una band di punk all’italiana che fosse libera da qualsiasi canone stilistico e politico». Tuttavia all’ascolto di “Parole Pensieri Opere Omissioni” è impossibile non intuire le loro influenze musicali e politiche – per fortuna!
Il progetto degli Isterica nasce a Londra nel 2014 e si compone di Vania Comignani alla voce, Gino Russo alla batteria, Damiano Bosica alla chitarra e voce.
Una volta tornati in Italia i tre si chiudono in un garage nella zona di Pescara per mettere insieme musica e testi: nasce così il primo album, completamente autoprodotto.
Già dal titolo si intuisce come il caos creativo dei tre componenti sia stato poi fuso in un unico crogiolo di “pensieri e parole”, così da creare “opere” senza dimenticare le inevitabili “omissioni” – il non detto, quello che ci teniamo dentro.
Ascoltando le undici tracce di “Parole Pensieri Opere Omissioni” non si può restare indifferenti dal muro di suoni ricreato dal gruppo: un sound punk rock compatto e aggressivo, senza sbavature e che colpisce sin dalla prima canzone, ‘Barabba‘.
Questo brano, che non lascia dubbi sullo stile degli Isterica, abbina musica incalzante ad un testo provocatorio.
La provocazione è infatti alla base del loro lavoro, ma non si tratta di una provocazione fine a sé stessa bensì di uno spunto per riflettere e che apre spazi: «questo non è certo sciacallaggio, vendo merda nel villaggio a chi merda vuol mangiare».
Anche qui il “non detto” si fa sentire più forte di quanto viene, in realtà, detto.
Continuando l’ascolto si ritrovano nei brani le varie anime ed influenze dei componenti: dal cantautorato italiano si passa per i Prozac + fino ai toccare i CCCP.
Troviamo così ‘La soluzione‘, un’agghiacciante allegoria dei giorni nostri: è tramite la fusione di immagini forti e suggestive che la band riesce e riproporre la sintesi dei mali della società – il surreale ritornello, che si conclude con l’elenco di medicinali e composti chimici, ne rende bene l’idea.
Le influenze culturali degli Isterica si fanno sentire in maniera evidente in ‘Rive Gauche’: la parte finale del testo parla di cosa sia per loro il concetto di libertà.
Come non far viaggiare il pensiero dal Gaber di «la libertà è partecipazione» fino ai CCCP di «la libertà è una forma di disciplina»?
Guidati dalla bellissima e versatile voce di Vania Comignani, gli Isterica con “Parole Pensieri Opere Omissioni” grazie alla carica esplosiva della loro musica e delle loro provocazioni sono riusciti a dare nuova linfa al genere punk rock italiano.
Era ora.