Oca Nera Rock

Turn ON Music

I'm Not A Blonde - But I'd Love To Be Blondie

I’m not a blonde – EP01

[bandcamp width=100% height=120 album=203839196 size=large bgcol=ffffff linkcol=0687f5 tracklist=false artwork=small]

 

Mi trovo a recensire l’esordio di un duo italianissimo (di Milano) che si è fatto notare da subito per l’intensità e la carica che riesce ad infondere nell’ascoltatore.

Sto parlando di I’m not a blonde (but I’d love to be Blondie), progetto composto da Chiara Castello e Camilla Matley.

Le due polistrumentiste stanno lavorando ad una serie di tre EP (un 3P) della quale hanno pubblicato solo il primo, EP01, composto da tre tracce.
Per i restanti due non dovremo aspettare poi molto, visto che l’uscita è prevista rispettivamente per febbraio e maggio.
In pratica, le I’m not a blonde (but I’d love to be Blondie) hanno messo in piedi una vera celebrazione del numero tre!

La peculiarità e ciò che colpisce maggiormente delle due milanesi è il modo in cui riescono a produrre un electro-pop con influenze provenienti sia dagli anni ’80, utilizzando synth e ritmiche caratteristiche del periodo, sia dagli anni ’90, attraverso una chitarra e una voce che richiamano molto le sonorità punk. Combinazioni azzardate ma che si tengono ben salde tra loro e che portano le I’m not a blonde a piazzarsi a metà tra l’attuale Tune Yards, Moloko di Roisin Murphy  e Le Tigre di Kathleen Hanna.

EP01 si apre con Bad Buke good Gaze, prima traccia con il compito di travolgerci, diretta e accattivante e che con un ritmo stimolante che sembra provenire da Nightlight dei Little Dragon. L’andamento in Peter Parker non subisce cali, rimanendo sostenuto per proiettarci al meglio alla più serpentina e particolare Stop Tempo.

Sempre mantenendo come obiettivo il divertirsi, Chiara e Camilla sono riuscite a mostrarci la loro bravura con solo tre canzoni, sfruttando pienamente le loro tecniche, come la voce che va a mettersi al pari di synth e chitarra.
E proprio per le loro abilità aspetto con ansia EP02 ed EP03, sperando di ascoltare altri due lavori con un così bel tratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.