Hide Vincent – Hide Vincent
Mario Perna, in arte Hide Vincent, è giovane cantautore folk campano in attività sin dal 2012, anno in cui pubblica un demo autoprodotto dal titolo “Imperfection”.
Nel dicembre 2015 entra a far parte dell’etichetta I Make Records con la quale pubblica, a gennaio 2017, l’album omonimo “Hide Vincent” registrato presso IMRecording Studio e alla cui realizzazione hanno partecipato Francesco Tedesco (basso), Riccardo Iannaccone (batteria) e Sharon Viola (violoncello).
Mario Perna esegue un folk fortemente intimista, che rimanda vagamente al Bon Iver di “For Emma, Forever Ago” e a Damien Rice – di cui peraltro ne esegue la cover, con ‘Delicate‘ tratta dall’album “O”.
In questo lavoro Hide Vincent propone dieci tracce con le quali sembra voler disegnare un suo possibile autoritratto, in esse si rintracciano ricordi, riflessioni e ferite del giovane cantautore campano.
Nel susseguirsi dei brani, che compongono l’album, si avverte una cadenza delicata, come il tocco leggero e lento di una carezza. Protagonista indiscusso è sempre il cantautore che, con la sua voce e la sola chitarra, guida e mantiene la rotta di tutte le composizioni, nel frattempo gli altri strumenti intervengono arricchendo, senza snaturare, la genuinità della composizione, rinforzandola e riempendola nei punti più deboli.
La voce di Mario Perna, calda e secca come un vento di scirocco, attraversa le composizioni dell’album, sfiorando la pelle e lasciando una traccia che permane gradevole. I brani del cantautore emergono e si distinguono nel panorama musicale del folk-indie italiano, la sua produzione infatti non attinge a sonorità pop, ma è frutto di studio e sperimentazione costante.
In conclusione, Hide Vincent riesce a raggiungere, in questo lavoro, un’essenzialità interessante e preziosa che costituisce la cifra del suo sound e il valido risultato di una ricerca musicale che oggi è divenuta ricercatezza e che ci si augura venga mantenuta e custodita nelle sue future creazioni artistiche.