Oca Nera Rock

Turn ON Music

Fraulein Rottenmaier - Rottami

Fraulein Rottenmeier – Rottami


I Fraulein Rottenmeier arrivano alla loro seconda opera in full lenght.
Nonostante il nome scelto per l’album (‘Rottami‘) , all’ascolto di queste 9 tracce siamo per certo davanti ad un lavoro che si regge in piedi autonomamente, fiero esempio di un elettro pop di chiaro stampo danzereccio italico.

Se il primo brano di un disco è il biglietto da visita per poter incuriosire e proseguire nell’ascolto di un disco, Avresti vinto tu è un pezzo estremamente affascinante per la sua complessità.
Una litania, una serie di domande la cui risposta è nient’altro che la rivalsa di chi non ha ceduto, di chi non ha mollato.
Autobiografico e forte, il messaggio che arriva all’ascoltatore è comunque fuorviante.
Già dal secondo brano che si incontra, infatti, le sonorità cambiano in modo netto e deciso e vanno a delineare la vera identità del trio bresciano.
Rumore e Salta con me hanno infatti un sapore dance che si riflette al meglio proprio con la definizione di “elettronica maccheronica”, nome, tra l’altro, del primo disco dei Fraulein Rottenmeier (escludendo naturalmente gli Ep pubblicati).
E poi?
Poi si arriva al pezzo sul quale potrei scrivere un poema.
Irriverente, sfrontato e soprattutto contagioso nel suo essere saturo di metafore easy, inciampo piacevolmente in Hai mangiato un limone? – un brano, ne sono certa, che strapperà sorrisi anche a molti di voi.
Sonorità di italian dance anni ’90 che fanno tornare alla mente ricordi di un’adolescenza (bruciata) passata alle festicciole con gli amici quando eri quattordicenne.
Attenzione: non è il riaffiorare di quei ricordi che mi ha fatto apprezzare il brano, ennò.
I Fraulein Rottenmeier, qui, sono stati saggi.
Sono arrivati quasi alla fine del disco ed hanno infilato poco prima della chiusura una hit scanzonata e virale, chiaramente commerciale rispetto al resto.
Il classico pezzo che se sei su di giri e con qualche birra in corpo cominci a ballare e cantare come un forsennato.

A dispetto della signorina tedesca che col suo nome ha ispirato questi bresciani, i Fraulein Rottenmeier sono ironici, leggeri e divertenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.