DJ Komp – Life, Love, Hope
Il lavoro che sta per essere presentato rappresenta l’esordio da solista nella musica elettronica di Lorenzo D’Anniballe, in arte ‘Dj Komp.
Dopo la militanza nel gruppo Starless, lo ritroviamo ora alle prese con il suo nuovo EP intitolato ”Life, Love, Hope”.
L’impronta scelta per dare forma alle sole tre tracce presenti è una Drum and Bass nuda e cruda che non sente il bisogno di nutrirsi di troppe influenze.
Il pezzo a cui è stata affidata l’apertura è ‘Wasted Life’ che inizia in crescendo e, procedendo in modo alquanto lineare e senza cambi repentini di ritmo, si scatena dopo circa un minuto e mezzo. Il lavoro svolto sui bassi è ottimo e si nota fin da subito che è ben studiato, evidenziando come Dj Komp punti molto su di essi mettendoli in risalto, ma senza renderli privi di significato. Così riesce a riempire questi primi cinque minuti e più senza ingorgare il flusso di suoni che si presenta alle nostre orecchie. Questi ultimi, in modo particolare, non si alzano mai troppo e non si intrecciano con sonorità più acute come accade ultimamente in molti pezzi del genere.
Proseguendo con l’ascolto incontriamo nel mezzo ‘Dark Love’, dove notiamo un leggero cambiamento nei toni. Il tutto pare velocizzarsi un po’ rispetto alla prima canzone e, molto probabilmente, questa sensazione deriva dalla presenza di sonorità di calco più electro che ci incalzano e ci sballottano a destra e sinistra, sempre senza l’intento di strafare. I bassi passano quasi ‘’in secondo piano’’ questa volta, venendo sormontati da un flusso che pare quasi elettrizzato.
Ma è nel finale, con ‘Deadly Hope’, che il giovane abruzzese dà il meglio di sé. Anche qui ritroviamo una certa tendenza verso l’electro sound, creando un tema pressante e frastagliato che cattura la nostra mente con il suo ritmo.
In definitiva possiamo promuovere a pieni voti Dj Komp con questo suo primo lavoro solista, con la speranza di poterlo sentire molto presto con un più corposo e ancora più carico disco.