Adam Carpet – Parabolas
La prima cosa che si vede di questo nuovo capitolo degli Adam Carpet è la copertina del disco: un paesaggio di montagna, con un cielo nuvoloso e un laghetto.
Fin qui nulla di strano, se non fosse per i colori che animano la fotografia e rendono alieno quel paesaggio. Un cielo tendente al rosa e delle forme geometriche innaturali, ci proiettano fin da subito in un viaggio verso confini lontani ed inesplorati.
“Parobalas” è il secondo lavoro per la super band milanese che compone il progetto Adam Carpet.
Diego Galeri (Timoria, Miura), Silvia Ottanà, Alessandro Deidda (Le Vibrazioni, I cosi), Edoardo “Double T” Barbosa e Giovanni Calella (Kalweit And The Spokes) provengono da esperienze lontane tra loro e questo gli permette di sperimentare e di confezionare un ottimo lavoro.
Dopo il disco d’esordio del 2014, tornano con otto brani inediti in bilico tra elettronica da club e post rock. Session d’improvvisazione, successivi editing e recording in studio, producono un lavoro ben curato che rende omaggio ai dischi dei Kraftwerk e dei Depeche Mode.
Otto brani per confezionare un viaggio che assume tutti i tratti di una parabola, come suggerito dal titolo. Una successione di suoni che sono in continuo ribollire, partendo da bpm bassi per finire con un crescendo inarrestabile.
Gli Adam Carpet prevedono una formazione molto particolare con due batterie e due bassi, creando una sezione ritmica serrata ed in grado di costruire un muro di suono altissimo.
‘Obsessed with Casting‘ è il brano di apertura, che da l’avvio al disco e ne stabilisce le regole.
‘Let’s Try To Clean My Board‘ è un esempio di lavorazione e sperimentazione sui suoni, arrivando quasi a comporre la soundtrack di un videogame.
‘TV Nerd‘ parla della vita al limite della realtà per una persona intossicata da serie TV, che finisce con il mischiare vita reale e fiction.
Il richiamo alle serie TV è ancora più forte nel video pubblicato per la canzone ‘Still Still‘, che strizza l’occhio a temi ed ambientazioni anni 80 della serie “Stranger Things” di Netflix: un cortocircuito tra suoni, immagini e TV che colpiscono in modo perfetto. Forse la citazione di “Stranger Things” è un tantino paracula in un periodo in cui ha vinto tutti i premi possibili, ma chiudiamo un occhio visto che i due progetti si intrecciano a perfezione.
“Parabolas” degli Adam Carpet è un disco energico, che compie un ottimo viaggio tra riferimenti musicali, televisivi e di mera attualità.
Un lavoro che potrà avere un ottimo riscontro andando incontro alle esigenze degli ascoltatori rock, che lo apprezzeranno e degli ascoltatori da club, che lo potranno ballare.
Un progetto interessante che va sostenuto e che potrebbe andare a colmare il vuoto della scena musicale di questi tempi.