Oca Nera Rock

Turn ON Music

Un aneddoto legato a “Shining” per ‘1.9.9.6.’: intervista a Giorgio Prette

Torna il festival Hai paura del buio?, che lo scorso anno ha registrato il sold out nelle tre date di Torino, Roma e Milano e che è stato in grado di intrecciare l’estetica di una rassegna alla collaborazione e allo scambio di esperienze tra gli artisti coinvolti.
Il festival, ideato da Manuel Agnelli, quest’anno farà tappa il 4 ottobre a L’Aquila, in data unica, grazie all’impegno dell’associazione culturale KeepOn.

La scelta della città abruzzese non è casuale.
Dopo la ferita del terremoto del 2009, L’Aquila è oggi il simbolo di quel “buio” che si può e si deve superare anche attraverso la cultura.
Già nel maggio 2012 gli Afterhours, insieme a Il Teatro degli Orrori, diedero vita al primo grande appuntamento musicale dopo il terremoto.
In quella circostanza venne chiesto a gran voce dalla cittadinanza e dalle istituzioni di non lasciare quell’episodio isolato ma di dargli seguito e contribuire così alla rinascita del tessuto sociale, in particolar modo quello giovanile, del capoluogo abruzzese.
Anche per questa ragione si è lavorato a lungo con il sindaco e le istituzioni locali intorno all’ipotesi di far svolgere il festival nell’area del Set Action & Stage, giovane e coraggiosa realtà locale affiliata al circuito nazionale dei club riferito a KeepOn.

La sostenibilità di un festival gratuito come Hai paura del buio? è affidata in parte al Comune, che ha messo a disposizione le infrastrutture, in parte a una rete di sponsor privati e di giovani imprenditori locali che ha consentito di sostenere gli impegni economici, e per finire è resa possibile dalla disponibilità di tutti gli artisti coinvolti, che andranno in scena in cambio di un minimo rimborso.

In attesa del 4 ottobre a L’Aquila, gli amici di Matriosca ci propongono oggi un aneddoto registrato proprio nel backstage della prima data di questo Festival, a Torino presso le Grandi Officine Riparazioni.
Giorgio Prette racconta come nasce l’intro al disco – omonimo del festival – prima del brano 1.9.9.6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.