Piqued Jacks – Shyest Kindred Spirit
Il quinto capitolo discografico dei Piqued Jacks sarà “Aerial Roots”, un album che reinterpreta in veste acustica i successi di “Climb Like Ivy Does”, disco uscito a gennaio 2015.
Un percorso intimo e delicato, che va a spogliare la band delle sonorità alternative rock che li hanno fatti conoscere al pubblico: si fa un passo indietro (che al contempo è un enorme passo in avanti), per porre sotto una nuova luce i brani del loro ultimo disco.
Nell’attesa di assaporare quello che sarà a tutti gli effetti il nuovo disco dei Piqued Jacks vi presentiamo il singolo ‘Shyest Kindred Spirit‘, concesso in anteprima a Oca Nera Rock.
Con ‘Shyest Kindred Spirit‘ i Piqued Jacks hanno realizzato una ballata dal sapore agrodolce, nella quale la chitarra introduce da sola la stessa freschezza del timbro vocale di E-King, una delle caratteristiche inconfondibili della band toscana.
Un brano che parla d’amore e di rinunce, con un senso latente di malinconia che non arriva mai a sfociare in tonalità cupe ed introverse. Anzi, nonostante la tematica il sound dei Piqued Jacks vede qui una dualità, sospesa e divisa tra l’intimità di un dolore esternato comunque con una serena consapevolezza, una presa di coscienza che fa male ma aiuta a proseguire il proprio cammino.
Un brano dal sapore americano, ‘Shyest Kindred Spirit‘, che ben anticipa lo spirito di “Aerial Roots”.
L’occasione per seguire live la presentazione del nuovo disco dei Piqued Jacks sarà la serata Turn On Music a cura di Fonderia Cultart, il prossimo 19 febbraio: maggiori informazioni qui.
Biografia della band
I Piqued Jacks sono un gruppo alternative / funk-rock policromo e passionale.
Il 2015 è stato per la band un grande anno.
Durante la primavera, con il loro “Atlas Tour” hanno viaggiato per tre mesi negli Stati Uniti attraversando 12 stati, 30 città e realizzando 45 concerti.
In estate, tornati in Italia, hanno calcato i palchi main stage di Marea Festival e MusicaW Festival.
Inoltre, sono stati opening act nell’unica data toscana del tour mondiale “El Pintor” degli Interpol e vincitori del contest “The Freshmen” a cura di MTV – che per sei settimane ha trasmesso su mtvU il video della loro ‘Romantic Soldier‘.