Oca Nera Rock

Turn ON Music

This Will Destroy You & The Ocean, foto del concerto a Milano

This Will Destroy You & The Ocean, Circolo Magnolia – Segrate (MI), 16/10/2023

Al Circolo Magnolia di Segrate la serata ha inizio con gli Spurv, che ben preparano il pubblico alle sonorità che permeeranno tutta la serata.
Alle distorsioni e riverberi del post rock, la band norvegese riesce a fondere al meglio le non scontate e brillanti sonorità dei fiati, (trombone in primis) e del tamburello, aggiungendo varietà e sfumature al loro sound.
Il pubblico non è ancora numeroso, ma presente e apprezza calorosamente.
I The Ocean, invece, si fanno attendere: la sala è gremita e rumoreggia, ma si respira l’aspettativa di un concerto che non andrà sul leggero.
La band tedesca apre con sonorità lente e sospese nel fumo, a sua volta scolpite da luci monocromatiche, e scandite da una sezione ritmica che fa subito da padrona, mai stucchevole e pretenziosa, ma molto tecnica.
Con la sua voce il cantante Loïc Rossetti ci accompagna in atmosfere mantriche e introspettive, pacate ma incalzanti, ma facendoci capire ben presto che è tutto un bluff.
Non ci si può rilassare troppo: il growl e la potenza del doppio pedale ci sbattono addosso la vita nuda e cruda, nel suo essere concreta e terrena.
L’euforia del pubblico è massima. 
La conclusione con ‘Jurassic‘ non poteva essere migliore e fa schizzare a mille l’adrenalina: il pubblico canta come fosse un corpo unico e si lascia pervadere dall’energia delle esplosioni di suoni ben calibrati (un plauso va ai fonici).

La band texana dei This Will Destroy You apre al meglio con ‘The mighty Rio Grande‘.
La sensazione è quella di un viaggio in terre inesplorate, in cui non importa molto la meta, ma il godersi quelle atmosfere eteree, sospese nel tempo, distanti dalla città e dalla vita quotidiana. 
La morbidezza del delay e degli arpeggi si fondono con le estreme distorsioni delle chitarre in un crescendo incontenibile di decibel. 
A fine serata il wall of noise si impone di prepotenza, satura le orecchie e rintrona la testa, in una sorta di stato di ebbrezza.
Riverberi, delay e feedback..se si ama tutto ciò non si rimane delusi.

This Will Destroy You

The Ocean

Spurv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.