Retape 2023, foto del concerto a Roma con Giulia Ananìa e Ivan Talarico
Retape 2023, Auditorium Parco della Musica – Roma, 26/01/2023
Focus On Giulia Ananìa e Ivan Talarico
RETAPE, la rassegna a cura di Ernesto Assante dedicata alle nuove proposte della scena musicale italiana.
È un punto d’osservazione, una sorta di faro che prova a illuminare le coste della musica italiana per aiutare i naviganti a ‘vedere’ la scena odierna e a scoprirne i nuovi e futuri protagonisti.
RETAPE racconta Roma, prima di tutto, le sue nuove generazioni che stanno cambiando con creatività, ingegno, passione, le sorti della musica della nostra città, riportandola al centro della scena.
E stanno cambiando la musica italiana, delle cui nuove generazioni comunque RETAPE tiene conto.
Perché Roma è tornata ad essere un magnete, un luogo in cui le cose ‘accadono’, in cui la musica non è più confinata negli studi di registrazione ma vive nei quartieri, nelle cantine, nelle strade.
Con tante difficoltà, soprattutto negli ultimi anni a causa del Covid, ma con altrettanta indomita passione.
RETAPE 2023, arrivata quest’anno alla sua ottava edizione, ha proposto negli anni decine e decine di artisti, nuovissimi e più noti, molte scoperte e tante proposte, cercando di stimolare la curiosità del pubblico e di dare un’occasione a tanti e interessanti giovani artisti.
Ospiti di questa serata Giulia Ananìa e Ivan Talarico.
Giulia Ananìa e Ivan Talarico si conoscono e stimano da molti anni e finalmente si incontrano sullo stesso palco grazie proprio alla rassegna.
Provocatrice culturale lei, personaggio immaginario lui, vivace e itinerante lei, ironico e pensieroso lui, bionda lei, brizzolato lui: un concerto doppio in un’unica serata in cui commuoversi, innamorarsi, illuminarsi e catarsi.
Al pianoforte insieme a loro il pianista Fabio Marchiori.