Retape 2023, foto del concerto a Roma con DAG e Blindur
Retape 2023, Auditorium Parco della Musica – Roma, 03/03/2023
Focus On DAG e Blindur
RETAPE è un punto d’osservazione, una sorta di faro che prova a illuminare le coste della musica italiana per aiutare i naviganti a “vedere” la scena odierna e a scoprirne i nuovi e futuri protagonisti.
Nell’appuntamento del 3 marzo sono stati protagonisti i DAG e Blindur.
DAG è un artista emergente romano, classe 1998.
Considera la scrittura, in tutte le sue forme, parte fondamentale della sua esistenza: grazie ad essa ha trovato una via per esternare il dolore e trasformarlo in musica.
Nel Gennaio 2022 esce il suo primo brano, ‘Maniche‘, a cui seguono ‘Gira‘, ‘Maggio‘ ed ‘Alto mare‘, che confermano ancora una volta la spiccata sensibilità nella scrittura dell’artista.
Dopo essere stato selezionato tra i 43 partecipanti alle audizioni dal vivo di Sanremo Giovani 2022, DAG propone il suo singolo dal titolo ‘Via con me‘ che apre le porte ad una nuova stagione produttiva del giovane cantautore.
A seguire Blindur, il progetto di Massimo De Vita, songwriter e produttore.
Il suono di Blindur è fortemente influenzato dal rock alternativo, dal folk e dal cantautorato.
In otto anni di attività ha collezionato più di 400 concerti tra Italia, Europa e USA, prendendo parte ad importanti festival internazionali come: Iceland Airwaves Festival a Reykjavik, SXSW Festival ad Austin, People Festival Berlino, Body&Soul Festival a Westmeath e Italiart Festival a Dijon.
Per “EXIT”, il suo ultimo album, ha lavorato insieme a Paolo Alberta (Ligabue e Negrita), Birgir Birgisson (Sigur Rós e Bjork), Carla Grimaldi, Luca Stefanelli e Jonathan Maurano.