Oz Noy Trio, foto del concerto a Roma
Oz Noy Trio, CrossRoads Live Club – Roma, 02/12/2022
Sul palco del CrossRoads Live Club di Roma si è esibito uno dei trii più importanti del panorama Jazz Fusion mondiale.
Oz Noy ha calcato il palco del locale accompagnato da Jimmy Haslip al basso e Dennis Chambers alla batteria.
Oz Noy negli ultimi tempi è acclamato protagonista della scena newyorkese, il suo sound è davvero unico ed è una fusione creativa e provocatoria di vari stili e generi – jazz, blues, rock, R&B.
Jimmy Haslip è conosciuto soprattutto per essere uno dei membri fondatori del gruppo fusion Yellowjackets e per essere stato uno dei primi bassisti ad utilizzare un basso a 5 corde.
Bassista mancino, ha la particolarità di suonare il basso con le corde invertite, cioè con la corda più acuta in alto e la corda più grave in basso.
A completare il trio Dennis Chambers, uno dei più grandi batteristi viventi: tecnica, groove e velocità di esecuzione sono le caratteristiche che lo rendono unico.
È un autodidatta, ma più volte ha espresso di essere stato colpito dalla tecnica di Billy Cobham e di avere cercato di farla nel suo stile.
Diventato nel tempo un session man di successo ed una figura di riferimento tra i batteristi, molto rinomato per tecnica, velocità e groove, specialmente nel funk e fusion pur suonando ad altissimi livelli tutti i generi musicali.