Oddisee & The Good Company, foto del concerto a Roma
Oddisee & The Good Company, Parco Appio – Roma, 11/07/2023
Il rapper e produttore discografico Oddisee torna in Italia e per una serata è l’ospite di punta della rassegna musicale al Parco Appio di Roma.
Amir Elkhalifa, questo il nome all’anagrafe, nasce a Washington da padre sudanese e madre afroamericana, e cresce nella contea di Prince George: il contesto vissuto durante l’infanzia sarà molto importante nella formazione della sua personalità ma anche tematica centrale della sua carriera.
Le profonde iniquità vissute durante l’infanzia lo hanno spinto ad esporsi politicmente attraverso la propria musica.
Oddisee affronta la condizione umana con incrollabile convinzione e franchezza, fondendo elementi di jazz, funk e go-go nella sua produzione, le cui raici sono salde nell’hip hop.
Invece di perseguire contratti discografici e dirigenti, Elkhalifa ha preso la strada meno battuta: fa tutto da solo.
Razionalizzare gli elementi del settore all’inizio, dalla registrazione, produzione e mixaggio della musica sino alla guida della strategia di marketing e dei tour: Oddisee punta sulle sue forze.
Una serie di pubblicazioni contemporanee, esibizioni e tour da protagonista con la sua band di 5 elementi, i Good Company, lo hanno reso protagonista di riconoscimenti e consensi internazionali.
Il suo ultimo progetto, “Odd Cure” (2020) è stato salutato come «il primo capolavoro dell’hip-hop in caso di pandemia» (Exclaim).