Musica Nuda, foto del concerto a Milano
Musica Nuda, Blue Note – Milano, 10/03/2023
Un incontro fortuito voluto dal destino tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, e nel 2023 il duo festeggia 20 anni da quella data.
Il loro primo concerto insieme, nel 2003, ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “Voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo.
Musica Nuda è un progetto musicale eclettico, magistralmente capace di riportare all’essenziale le sonorità, scovando al loro interno un significato più profondo, una collaborazione piena d’alchimia nel suo ibrido di jazz, canzone d’autore, rock, punk e musica classica.
In 20 anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1500 concerti in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi in tutta Europa, tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch in Germania fino ad arrivare negli Stati Uniti, in Perù, in Giappone e a Dubai, hanno prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd.
Un connubio artistico straordinario che è valso loro la Targa Tenco nel 2006, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama”, in Francia, nel 2007.
Ora esce il nuovo album di inediti, “Musica Nuda 20”, per festeggiare i 20 anni di Musica Nuda per l’etichetta 6T3. Il disco e’ composto da 13 nuovi brani, più una bonustrack, scritti grazie alla collaborazione con tanti amici fra cui Frankie hi-nrg mc, Luigi Salerno, Max Casacci, Giovanni Maria Block, Susanna Parigi, Alessio Bonomo, Antonio Canto e molti altri.