Max Pezzali, le foto del concerto a Torino
Max Pezzali, Stadio Olimpico Grande Torino – Torino, 19/06/2024
La cornice è quella dello Stadio Olimpico Grande Torino, la musica quella di Max Pezzali.
Il tour è invece il “Max Forever – Only Hits”, il primo negli stadi che arriva dopo i fortunati live di San Siro (2022) e nei palazzetti (2023) con chiusura al Circo Massimo di Roma. Una vera e propria sfida, questo nuovo tour. Che, a giudicare dal sold-out della data zero a Trieste e dal successo nella prevendita di tutte le date, si può dire sia già stata vinta.
L’inizio serata è a dir poco particolare poiché sul palco sale una banda con divise brandizzate. È la stessa banda che il giorno precedente al live sfilava nelle vie del centro, suonando alcuni dei brani più celebri di Max Pezzali. Dopo l’intro, sul palco arriva finalmente Max che sceglie come brano di apertura ‘Viaggio al Centro del Mondo’. Da lì sarà un susseguirsi di canzoni memorabili, tra hit estive e ballad che da trent’anni accompagnano intere stagioni di vita.
In scaletta durante la serata trovano posto anche la nuova ‘Discoteche Abbandonate’ e qualche canzone che non sempre esegue dal vivo, come la dolcissima ‘Ci sono anch’io’, adattamento in italiano del brano ‘I’m Still Here (Jim’s Theme)’ nonché colonna sonora del cartone ‘Il pianeta del Tesoro’. Il concerto termina con il trittico ‘Nord Sud Ovest Est’, ‘Tieni il Tempo’ e ‘Con un Deca’.
Un concerto che mi godo quasi fino alla fine, passeggiando all’esterno dello Stadio tra i viali di Piazza d’Armi. Dove, nel frattempo, gente di passaggio o in attesa di riportare a casa qualcuno, canta e applaude. L’area sembra un grande karaoke all’aperto e chi è fuori diventa un tutt’uno con il pubblico dentro lo stadio.