Oca Nera Rock

Turn ON Music

Luminal, photogallery del concerto a Roma

Luminal, Monk – Roma, 30/04/2016

I Luminal nascono a Roma nel 2006.
Il primo album, “Canzoni di tattica e disciplina” (2008) disegna una personale new wave mista a cantautorato composta da recitativi, urgenze, nevrosi ma anche brani più distensivi e riflessivi. L’esordio viene definito dalla stampa specializzata come uno dei migliori dell’anno e finisce nella classifica annuale di Moby Dick, su Radio Rai 2 grazie ai voti del pubblico.
Il video del singolo estratto, ‘Tattica e disciplina‘ arriva fino a Mtv, La7, Rete4.
Il secondo capitolo, “Io non credo” (2011, con ospiti Andrea Pesce e Nicola Manzan) prosegue sulla stessa linea ed esce in anteprima sul sito di Rolling Stone e del Fatto Quotidiano con la band in tour incessanti in Italia e per la prima volta anche in Europa.
Il terzo album, “Amatoriale Italia” (2013) vede alla produzione Daniele Tortora, che vanta collaborazioni con Roberto Angelini, Afterhours, Raiz, Planet Funk.
“Amatoriale Italia” si differenzia molto dai precedenti lavori della band: in seguito ad un cambio di formazione radicale il gruppo diventa un trio composto da basso, batteria e voce; i testi da visionari ed ermetici diventano crudi ed immediati, mentre i suoni si induriscono di conseguenza.
Il disco riceve una risposta talmente ampia che la band vince come miglior band l’annuale premio del Mei, il PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente), ovvero il più importante riconoscimento italiano per un gruppo indipendente, moltiplica la sua attività live suonando nei club più piccoli della nazione come nei festival più importanti, arrivando fino alle 80.000 persone del Primo Maggio a Taranto.
Nel 2014 sono presenti come ospiti nella riedizione di “Hai paura del buio?” degli Afterhours insieme ad artisti come Mark Lanegan, Greg Dulli, Joan as a police woman realizzando una cover di ‘Elymania‘, con Manuel Agnelli ai cori e Rodrigo D’Erasmo al violino.
Il 13 marzo 2015 esce il quarto album “Acqua azzurra, Totò Riina” grazie al quale su imbeccata di Teho Teardo verranno selezionati personalmente da Brian Molko per aprire il concerto dei Placebo all’Arena di Verona.
Noi li abbiamo seguiti a casa loro, a Roma, in un concerto presso il Monk: ecco le foto della serata.

Artista

Luminal

Opening Act The Flying Madonnas
Evento Luminal live al Monk
Luogo Roma
Genere musicale alternative rock

Luminal


The Flying Madonnas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.