Hevia, foto del concerto a Piacenza Summer Cult
Hevia, Ex Convento Santa Chiara – Piacenza, 09/06/2023
Dopo aver conquistato il grande pubblico italiano con le sue cornamuse elettroniche, il “gaitero” Hevia è tornato alla ribalta con l’album “Al otro lado”, premiato con la candidatura ai Grammy Latini.
Giunto al successo sulle note di ‘Busindre reel‘ (“No Man’s Land”), un brano assai noto anche al pubblico italiano perché associato alla pubblicità di una vettura molto popolare, torna ora sul suo strumento tradizionale – la cornamusa asturiana – con un immutato desiderio di innovare e fondere generi diversi: percussioni latine e sound da big band, America ed Europa portate ad avvicinarsi grazie alle melodie di un maestro della world music nel suo ultimo progetto (“Al son del indianu”).
Il concerto proposto a al Piacenza Summer Cult è formato da pezzi originali di Hevia e musiche tradizionali dell’America.
I tango di Gardel sono suonati a ritmo di bolero e impreziositi dalle evocative timbriche della cornamusa.
Le ritmiche della tradizione asturiana sono a loro volta reinventate assieme a brani classici europei come ‘Capricho Español‘ di Rimsky Korsakov, in una riuscita fusione fra il virtuosismo di Hevia, un’attenta ricerca musicale e un irresistibile groove.