Oca Nera Rock

Turn ON Music

Fink, le foto del concerto a Parma

Ultima tappa del tour italiano per Fink

Il cantautore e produttore musicale britannico protagonista presso la Corte Agresti di Traversetolo nell’ambito delle serate “Musica a Corte” inserite nel progetto nazionale “A.R.M.O.N.I.A.”

Traversetelo (PR), 02 settembre 2024

Fink, pseudonimo di Fin Greenall, è noto per la sua voce calda e intensa e per uno stile musicale che fonde elementi di folk, blues, e trip-hop. Ha iniziato la sua carriera musicale come DJ e produttore di musica elettronica. Il suo album di debutto, “Fresh Produce”, è uscito nel 2000 sotto l’etichetta Ninja Tune ma è stato con il passaggio alla chitarra acustica e alla composizione di brani più intimi e introspettivi che ha trovato la sua vera voce artistica.

Il suo secondo album, “Biscuits for Breakfast” del 2006, segna infatti un netto cambio di direzione musicale, orientandosi verso un sound più acustico e cantautorale. Questo album ha messo in evidenza il suo talento come chitarrista e la sua capacità di scrivere testi profondamente emotivi e personali. Canzoni come ‘Pretty Little Thing’ e ‘All Cried Out’ hanno messo in risalto Fink come un artista da tenere d’occhio nella scena musicale alternativa.

Negli anni successivi, Fink ha continuato a evolversi come artista pubblicando una serie di album di successo, ognuno dei quali ha ricevuto ampi consensi dalla critica. Le sue canzoni, caratterizzate da un’atmosfera malinconica e una produzione minimalista, spesso esplorano temi come l’amore, la perdita e la ricerca di sé.

Oltre alla sua carriera solista, Fink ha collaborato con diversi artisti e ha scritto canzoni per musicisti come Amy Winehouse e John Legend. La sua musica, spesso descritta come ipnotica e riflessiva, continua a risuonare con un pubblico globale. 

Nuovamente in Italia, dopo il successo delle sette tappe nel nostro paese dello scorso anno, Fink è tornato con una serie di concerti acustici. L’ultima tappa si è svolta presso la seicentesca Corte Agresti, ristrutturata di recente. Coi suoi 400 posti a sedere, le colonne del porticato e i suoi spazi verdi è la cornice ideale per le atmosfere intense, intime e profonde delle canzoni di Fink e si presta benissimo a esaltare le prerogative di “A.R.M.O.N.I.A.” (Ambiente, Risorse, Musica, Opportunità, Natura, Identità, Arte), progetto promosso da Slow Music Ets per favorire un approccio attento e sostenibile agli eventi artistici in generale e musicali in particolare.

In apertura, la cantante e autrice parmigiana Glomarì.

Fink

Glomarì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.