Fantastic Negrito, foto del concerto a Torino
Fantastic Negrito, Cinema Massimo – Torino, 15/02/2023
Arriva in Italia il tour europeo di Fantastic Negrito, pseudonimo di Xavier Amin Dphrepaulezz, che presenta al pubblico il suo lungometraggio “White Jesus Black Problems” seguito dall’omonimo album.
L’artista statunitense con all’attivo tre album che gli sono valsi il Grammy Award come miglior album blues contemporaneo fa tappa al Cinema Massimo di Torino con la prima delle 5 date previste nel nostro paese.
Il suo è uno spettacolo molto interessante suddiviso in tre parti: la proiezione del lungometraggio da lui ideato, l’intervista e l’esibizione in chiave acustica dei brani contenuto al suo interno e inseriti nell’omonimo album.
Il film racconta la storia di due suoi antenati, uno schiavo nero e una donna bianca che per convenzione chiamerà nonno e nonna che, sfidando le leggi razziali vigenti in Virginia a metà del 1700, iniziano una relazione “clandestina” frutto di un amore puro e incondizionato.
L’idea del film arriva a seguito di una ricerca sulla sua famiglia partita durante il lockdown quando tra i tanti messaggi ricevuti ne arrivò uno che gli comunicava di avere notizie importanti su suo padre e sui suoi nonni.
Da qui la scoperta di questa storia incredibile che Xavier decide di trasformare in musica e immagini per lanciare un messaggio importante: l’amore come antidoto forte per superare gli ostacoli, le ingiustizie e le difficoltà.
La sua esibizione con voce, chitarra e tastiere (quest’ultime suonate dal suo compagno di band Lionel LJ Holoman) chiudono lo spettacolo incantando ed emozionando il numeroso pubblico giunto al Cinema Massimo di Torino.