Oca Nera Rock

Turn ON Music

Extreme, le foto del concerto al Ferrara Summer Festival 2024

Extreme, Piazza Ariostea – Ferrara, 04/07/2024

Gli Extreme si sono esibiti al Ferrara Summer Festival 2024, portando sul palco uno show che difficilmente i fan accorsi dimenticheranno. La storica band americana, infatti, ha mostrato di essere in ottima forma, regalando al pubblico di Piazza Ariostea a Ferrara uno spettacolo incandescente e privo di sbavature.

Ad aprire le danze alle 19:15, in un tardo pomeriggio ancora torrido, ci hanno pensato gli svedesi Eclipse, con un potente e roccioso hard rock. A seguire gli H.E.A.T., autori di un heavy metal chiaramente ispirato ai canoni degli anni ’80. L’esibizione è convincente e la band ce la mette tutta, nonostante qualche problema tecnico e dei ritardi nella tabella di marcia costringano la band ad una esibizione più breve del previsto.

Sono da poco passate le 21:30 quando sul palco del Ferrara Summer Festival arrivano gli Extreme. La scenografia che campeggia sul fondo è inconfondibile e richiama l’album “Pornograffitti” (1990), maggior successo commerciale della band. E nonostante siano passati ben 34 anni da quell’album, per gli Extreme il tempo sembra essersi fermato. Gary Cherone è un frontman eccezionale, dotato di presenza scenica gigantesca e voce graffiante. Nuno Bettencourt si conferma un alieno della sei corde: padre di un approccio unico allo strumento che lo ha reso uno degli shredder più in vista del panorama musicale hard’n’heavy, ha incantato i presenti con i suoi virtuosismi senza mai sbagliare un colpo. La coppia Pat Badger – basso – e Kevin Figueiredo – batteria – è una macchina da groove perfetta, capace di muoversi con disinvoltura dal funk metal delle origini all’hard rock più duro.

In scaletta tutti i grandi classici deldeglila Extreme (‘Decadence Dance’, ‘Rest in Peace’, ‘Cupid’s Dead’, ‘Get the Funk Out’) ma anche brani tratti dall’ultimo album, “Six” (2023), che ha visto il ritorno sulle scene della band dopo anni di silenzio.

Extreme

H.E.A.T.

Eclipse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.