Eugenio Finardi, le foto del concerto a Torino
Eugenio Finardi, Teatro Colosseo – Torino, 19/04/2023
Eugenio Finardi arriva al Teatro Colosseo di Torino per l’ultima data del suo “Euphonia Suite Tour”.
Il tour, partito quasi un anno fa proprio dalla città di Torino, è un viaggio emozionante all’interno della carriera musicale del cantautore milanese, dove il suo stile unico e la sua voce inconfondibile si fondono con nuove sonorità e armonie, frutto della collaborazione con due grandi musicisti: Mirko Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sax.
Il tour prende il nome dall’omonimo album, un’unica traccia musicale in cui le canzoni si susseguono senza mai interrompersi, creando un’atmosfera magica e surreale.
E il concerto segue lo stesso filone del concept-album.
«Un concerto diverso dai soliti», ci tiene a precisare Finardi, che, prima di iniziare a suonare, fornisce al pubblico delle “istruzioni” sul funzionamento e le caratteristiche di una Suite musicale.
Lo scopo è sempre e solo uno: lasciarsi trasportare dalle emozioni, come ad esempio applaudire non per forza all’inizio o alla fine di una canzone ma quando il nostro corpo, la nostra anima lo sente necessario.
E durante la serata così succede, mentre sfilano i gioielli di casa Finardi, canzoni come ‘Soweto’, ‘Dolce Italia’, ‘Le Ragazze di Osaka’, ‘Vil Coyote’ ed ‘Extraterrestre’ alternate ad altre meno conosciute e ad alcune cover di artisti come Franco Battiato, Ivano Fossati e Renato Carosone.
Il concerto, a colpi di jazz e blues, è dedicato ad Arrigo Vecchioni, figlio dell’amico Roberto morto prematuramente a 36 anni.