Daniele De Gregori, le foto del concerto a Roma
Daniele De Gregori, Monk Club – Roma, 21/05/2023
Parte da Roma il tour di presentazione di “Cura”, il nuovo album di inediti del cantautore e chitarrista romano Daniele De Gregori.
L’album è figlio di un periodo antropologicamente unico in cui alcune consapevolezze hanno subito un’accelerazione repentina.
Mentre il mondo globalizzato cercava una cura, si scopriva giorno dopo giorno che non poteva esistere senza collettività.
Così, uscire fuori da sé stessi, combattere i propri pregiudizi, cercare il vaccino per il proprio ego era l’unica via d’uscita.
“Cura” è un disco che racconta di un abbandono attraverso 8 passaggi sviluppati in 3 atti (anni):
– l’abbandono faticoso di una parte di sé, quella più egoriferita, mai autocritica, pugnace, (auto)conservatrice e spietata;
– l’abbandono doloroso e necessario di un affetto, l’accettazione dell’inaccettabile, l’imparare a ridere diversamente;
– il dolce abbandono all’altro, la consegna della propria vita in mani diverse per poi vederla tornare migliore.
In mezzo vive ‘Il re del mondo‘, capolavoro di Franco Battiato (che non a caso cantò ‘La cura‘), legame superiore che tiene insieme le vicende materiali, a riportare la riflessione verso termini assoluti.
L’appuntamento sul palco del Monk con Daniele De Gregori (Walter Pandolfi al basso, Gabriele Petrella alla batteria, Lorenzo De Angelis alla chitarra e Stefano Agostinelli synth) ha visto sul palco guests speciali della scena cantautorale capitolina: Luca Carocci, Sara Jane Ceccarelli e Francesco Forni.