Capestrano Incontri Jazz 2024, le foto del festival
Capestrano (AQ), 27 – 30 giugno 2024
Torna anche quest’anno A Love Supreme | Capestrano Incontri Jazz., nuovamente all’interno dell’Abbazia di San Pietro ad Oratorium. Il festival è ideato e prodotto da Nicola Capriati con il supporto dell’associazione MusicArti e vede la direzione artistica di Dimitri Grechi Espinoza.
Il nome della manifestazione è un omaggio al grande John Coltrane ed al suo album “A Love Supreme”, che rappresenta l’apice del percorso spirituale-sonoro del sassofonista.
Il festival A Love Supreme | Capestrano Incontri Jazz nasce quindi nel segno di una ricerca di universi musicali nel solco di una spiritualità sia religiosa che laica. L’intento è fondere la spiritualità del jazz con la spiritualità dei luoghi in cui si svolgono i concerti. Proporre una sintesi tra lo spessore e profondità culturale di questa musica, la sua origine etnica, la sua religiosità e il territorio. La natura e il contesto storico-culturale e paesaggistico della Città di Capestrano e della Valle del Tirino. Connessioni tra musica antica, classica, contemporanea e jazz, attraverso un viaggio storico musicale. Il tutto, con l’esecuzione di compositori di varie epoche volte e far risuonare le corde più intime dello spettatore.
Il Jazz incontra il Coro Barocco
Connubio di sax e coro barocco su composizioni di Hildegard von Bingen con Dimitri Grechi Espinoza al sax, le soprano Anna Simboli ed Elena Bertuzzi, e le allieve di Canto barocco del Conservatorio Evaristo felice Dall’Abaco di Verona.
Bandoneon soli
Concerto di Bandoneon soli con duo finale con Daniele Di Bonaventura al bandoneon e Carlo Maver al bandoneon.
Bach, Debussy, Ravel, Ligeti e improvvisazioni Jazz
Concerto del pianista aquilano Jacopo Petrucci.
Bravo Nicola, bellissimo crescere in tandem al festival .