Oca Nera Rock

Turn ON Music

Venditti e De Gregori a Torino per il gran finale tour 2023

Quando due grandi artisti come Antonello Venditti e Francesco De Gregori decidono di condividere il palco e fare un concerto insieme, sai già che quello sarà un viaggio ad alto contenuto emotivo che, volente o nolente, ti porterà indietro nel tempo ad accarezzare ricordi belli e anche meno belli.

Poco importa che il brano sia uno di quelli impegnati o una semplice (per così dire) canzone d’amore.
Di fronte a titoli come ‘Notte prima degli esami‘, ‘Generale‘, ‘La Storia siamo noi‘, ‘Rimmel‘, ‘La Donna Cannone‘ e ‘Raccontami di Te‘ i gusti personali si lasciano da parte e bisogna riconoscere che siamo di fronte a capolavori della musica italiana in alcuni casi divenuti veri inni generazionali.

Questo tour riprende il viaggio iniziato il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma, e dopo decine di date sparse in tutta Italia giunge al suo “Gran Finale”.

La data è quella torinese del Pala Alpitur che non è sold-out ma poco ci manca.
È la seconda delle nove date che concluderanno questo viaggio nato dall’amicizia che lega i due cantautori fin dal loro esordio discografico datato 1972 con la pubblicazione dell’album “Theorius Campus”.
L’album non ebbe molto successo, forse anche per via della copertina molto tetra che mieteva timore come ricordano scherzosamente i due, ma comunque fu un bell’esperimento di quella che veniva definita la scuola romana dei cantautori nata nel locale folk club.

Francesco De Gregori e Antonello Venditti

Il concerto è un alternarsi di canzoni sia dell’uno che dell’altro dove entrambi si divertono a cantare dividendosi le parti.
Si inizia con ‘Bomba o non Bomba‘, brano di Venditti al quale risponde il Principe con ‘La leva calcistica della classe ‘68‘, e poi via via brani famosi e qualche chicca – come ‘Dolce signora che bruci‘, canzone contenuta proprio nell’album di esordio dei due.

A un certo punto il palco viene lasciato al Principe che esegue un trittico di sue canzoni dove trova posto anche la stupenda ‘Santa Lucia‘ con l’immancabile accenno nel finale di ‘Come è profondo il mare‘ in omaggio all’amico Lucio Dalla.

Omaggio che continua con il ritorno sul palco di Venditti e l’esecuzione in coppia del brano ‘Canzone‘.

È il momento di Venditti e qui arriva una gradita sorpresa.
A ‘Notte prima degli esamiAntonello affianca due brani di un album a lui molto caro, pubblicato nel 1982 in un periodo particolarmente difficile della sua vita.
Sono ‘Dimmelo tu cos’è‘ in cui si percepisce il dolore dell’artista per la fine del suo primo matrimonio e ‘Torino‘, brano omaggio alla città che lo ospitò per molti anni.
Il duo si ricompone e ricomincia la sfilata dei capolavori, da ‘Pablo‘ a ‘La Donna Cannone‘, da ‘Che fantastica storia è la vita‘ a ‘Alta Marea‘ fino a ‘Buona Notte Fiorellino‘, ultimo brano prima dei bis.

All’appello infatti mancano numerosi brani e soprattutto il pubblico sa che non andrà a casa senza aver cantato «la canzone più bella che sia mai stata scritta sulla città di Roma» come sottolinea Francesco De Gregori, ovvero, ‘Roma Capoccia‘.
Con il duetto in ‘Ricordati di me‘ si chiude il concerto che di certo non delude le aspettative.

Il tour si concluderà il 23 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Torino, 02 dicembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.