Tricky Live a Roncade (TV): tra la noia e l’ammirazione
Sono passati più di vent’anni dal giorno in cui debuttò con un primo album da solista.
Ciò nonostante, ancora oggi per spiegare chi è Tricky è necessario ricordare a molti la sua migrazione nei Massive Attack.
In realtà, la critica gli riconosce una grande carriera, numerose collaborazioni degne di nota e (soprattutto) la paternità di uno stile unico, capace di fondere alla perfezione diversi generi tra cui rock, pop e hip hop, stile poi incasellato più o meno correttamente nel termine trip-hop .
Sabato 12 novembre Tricky ha fatto tappa New Age Club di Roncade (TV), seguito egregiamente da batteria e chitarra.
Lo show è iniziato piuttosto tardi, intorno alle 23:00.
Ad accoglierlo un pubblico non troppo vasto ma coinvolto. Luci basse, introduzione lunga e accattivante, lui posizionato di spalle, nascosto dal cappuccio della felpa.
La premessa sembrava presupporre una sceneggiatura ricca, ben calibrata e… niente.
Per tutta la durata del concerto Tricky ha ribadito il tira e molla della felpa, come a voler simboleggiare un’insofferenza, un calore, un sentimento che brama per uscire… io però dopo il quarto brano, ho smesso di ascoltare la musica e ho cominciato a pensare «ma allora, te la levi o no?».
C’è da dire che il genere è particolare: un viaggio tra suoni cupi e densi, le parole, poche e ripetute a loop, come ad accompagnare il pubblico ad un bivio: da una parte, il coinvolgimento ipnotico, dall’altra, il fisiologico calo di attenzione. Io ho tragicamente imboccato la seconda alternativa, un po’ delusa dalla presenza scenica che sembrava non decollare mai.
Impossibile però non apprezzare l’originalità del sound, il trasporto seducente dei brani, tra cui si potevano riconoscere diversi estratti del suo ultimo album “Skilled Mechanics”, pubblicato lo scorso gennaio.
Gli occhi del pubblico restavano incollati a lui, carichi di emozione e di dondolii.
Nel complesso, c’è da restare sospesi nell’ascolto di questo artista: un bivio tra la noia e l’ammirazione.
Vuoi vedere la gallery completa?
Clicca qui.