Oca Nera Rock

Turn ON Music

Russ Millions, il futuro della drill trap

Al Gate di Milano si è esibito Russ Millions e per chi non lo conoscesse, è uno dei più grandi esponenti della drill trapp made in UK.
Uno dei pochi artisti della scena a riuscire a piazzare dei singoli direttamente nelle prime 10 posizioni della Top Chart UK.
E, per chi si stesse scervellando di capire cos’è la drill trap, è presto detto: si tratta del lato più estremo dell’hip hop. 
O meglio, una rivisitazione 2.0 di quello che era il gangsta rap degli anni ‘90: testi violenti e nichilisti che si contrappongono all’attuale scena rap che canta di fama, successo e soldi.
Insomma, si ritorna a parlare della vita nel ghetto.

Artie 5ive

Ad aprire la serata e scaldare il pubblico (molto giovane) ci pensa Artie 5ive, rapper milanese della crew di Rondodasosa.
Propone quattro pezzi per poi lasciare spazio ad un lungo dj set in attesa di Russ Millions, che si fa aspettare un bel po’ – ma al pubblico non sembra pesare granché, ed il tempo scorre velocemente cantando in coro la playlist proposta dalla Dj.

Russ Millions

Ed eccolo, in forte ritardo rispetto al timing: Russ Millions calca il palco intorno alle 22.30.
Il pubblico si scatena, è visibilmente eccitato alla presenza del proprio idolo e telefoni alla mano, tesi  e puntati in aria in direzione palco,  premendo il tasto REC filmano per postare stories sui social.
Russ Millions, figlio di questi tempi, non esita a prendere i telefoni dai fan e fare selfie-video o lanciarsi in bagni di folla in un pit decisamente al limite del vivibile, con i fan totalmente ipnotizzati dal rapper britannico.
In scaletta tutte le hit, dalla sua “storica”  ‘Gun Lean’, che lo ha catapultato nelle classifiche inglesi, a ‘Keisha & Becky’, ‘Body’, ‘Big Shark’ e l’album/mixtape “One of a kind”, che sta proponendo live in tour.

Milano è la quarta tappa di un tour europeo che vedrà la conclusione, giocando in casa propria, al Koko (ex Camden Palace) di Londra.
Il fatto che a Milano ci sia stato un cambio di location all’ultimo minuto (dal Fabrique ad un più intimo Gate) ci fa capire che al momento, nel nostro paese, Russ Millions non sia ancora così affermato da poter riempire venue più grandi. 
Nonostante questo, il seme è stato gettato: restiamo in attesa che germogli. 

Photo Gallery 

Milano, 16/04/2023
© Mario Carina / ONR

Russ Millions

Artie 5ive

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.