Oca Nera Rock

Turn ON Music

MetaSound Fest 2024

MetaSound Fest 2024 x Metadinamiche 2

A Genzano la prima edizione di MetaSound Fest

La serata, a scopo benefico, è stata un successo di presenze 

Genzano (RM), 20 settembre 2024 | Ph. © Andrea Melaranci

MetaSound Fest nasce il 14 agosto da un’idea di Fabrizio Menghini. Fabrizio è sposato con Paola, Paola è una mia amica ed è come me: una donna colpita da cancro al seno metastatico. Colpita, non affondata. E pongo l’accento su quell’aggettivo lì, metastatico, poiché quasi distrattamente non gli si dà mai il peso che merita. Il peso che ha. Anzi, il peso che è.

Un cancro è qualcosa di difficile da accettare ma un cancro metastatico è un punto di non ritorno. Lo definisco una “condanna a vita” più che “condanna a morte”. Quando capisci che la morte esiste davvero è con tutto ciò che possiedi che cerchi di attaccarti alla vita. E la malattia diventa, gioco forza, una relazione con la quale iniziare a fare i conti: la relazione più difficile della propria vita. Una vera e propria condanna.

Ma vi dicevo di Fabrizio. Lui ha avuto l’idea, tanto bella quanto ostica, di organizzare un evento a scopo benefico. Ha avuto il coraggio di farlo in un momento storico in cui la beneficienza in Italia è massacrata da querelle legali e mediatiche. Eppure, nell’era post Pandoro Gate, ci ha voluto provare lo stesso. Soprattutto, nonostante tutto, è riuscito a fare un lavoro straordinario raccogliendo consensi, sorrisi e tanta empatia.

MetaSound Fest è una serata-evento che si è svolta a Genzano, ai Castelli Romani. Il fil rouge è stata naturalmente la musica ma non sono mancati degli interventi da parte del Dr. Matteo Sinatti (psicologo) e di Andrew Faber (poeta). Sul palco anche Claudia Maggiore, ideatrice e promotrice del progetto “Metadinamiche 2”, dedicato alle donne metastatiche e beneficiario della serata.

Tra un contributo e l’altro, padrone del palco assieme a Fabrizio e Paola una voce amica, quella dello speaker radiofonico Fabio Arboit. 

Sul palco di MetaSound Fest tanta musica: quella ve la raccontiamo attraverso le foto di Andrea Melaranci.


Daniele Coccia Paifelman (voce) con Franco Pietropaoli (chitarra)

Rossomalpelo e Andrea Pantaleone

Galoni 

Alex Valle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.