Finale del Mogoro Music Contest live a Mogoro (OR)
L’estate è arrivata in anticipo in Sardegna, i 32° sono una manna dal cielo per il primo live all’aperto della stagione.
Davanti a noi un palco modesto e una moltitudine di persone che aspetta l’inizio della serata con una birra fredda in mano.
Siamo alla finale della terza edizione del MMC, Mogoro Music Contest, il concorso itinerante di Mogoro giunto alla fine dopo 9 serate e la partecipazione di 12 band nei locali del piccolo comune nella provincia di Oristano.
Questa sera le band in gara sono le tre finaliste, e ad attenderli, oltre al pubblico, c’è lo staff di Radio Mogoro Play che seguirà la diretta radiofonica e una giuria composta da musicisti ed esperti del settore.
E’ ora di iniziare, i primi a salire sul palco sono i CSP Caskano le Piramidi che con il loro “rock antidepressivo” iniziano a far ballare le persone.
Sotto il palco un nutrito gruppo di amici riportano fedelmente tutti i brani mentre il resto del pubblico resta ammaliato dal gioco di parole dei versi più spiritosi.
I 30 minuti a disposizione della band si concludono con il settimo brano, La mia cara vecchia amica, un inedito che strappa gli applausi dei più divertiti.
Durante il cambio palco c’è una piccola sorpresa per noi.
Il lato del palco è stato allestito per l’esibizione della band arrivata quarta al contest e quindi fuori gara, i Radiones, che son pronti a farci ballare con il loro punk.
Un paio di brani e le luci sopra il palcoscenico si riaccendono.
È la volta dei Redrum Experience che con il loro look riescono ad attirare gli sguardi dei più indifferenti.
Il loro funk/rock – crossover è una carica a molla per la platea e la sete aumenta.
Ancora un cambio palco e ancora un paio di brani dei Radiones prima di arrivare alla conclusione del concorso che vede salire sul palco il cantautorato dei Dipensieri .
I primi suoni attirano particolarmente la mia attenzione: un sound compatto per una band coesa e in grado di portare sul palco una precisione da far invidia anche alle migliori band in circolazione nel panorama italiano.
I trenta minuti passano velocemente e uno degli organizzatori sale sul palco per annunciare che il contest è concluso, invita il pubblico e la giuria ad esprimere il proprio giudizio e presenta i Menhir, spacial guest della serata, il gruppo che ha fatto la storia dell’ Hip Hop Sardo accostando il sound rap alle sonorità etniche tipiche della Sardegna.
Ancora un boom di consensi arriva dalla platea, pronta a seguire il ritmo dei Menhir, intonando i brani più famosi con versi volti al sociale e alla storia di quest’isola che tanto dà e tanto toglie.
La serata si conclude quasi un’ora dopo, quando le luci delle case a ridosso della piccola piazza sono ormai spente.
Il presentatore chiede a tutti i partecipanti di salire sul palco per le premiazioni e i ringraziamenti del caso: c’è lo spazio per tutti i preamboli prima di comunicare i dati.
La classifica vede salire sul 3° posto del podio i Redrum Experience con al 2° posto i Dipensieri.
Al 1° posto i CSP Caskano le Piramidi che ottengono un premio in denaro e la partecipazione al festival più importante del piccolo Comune, “ROCKAXIA 2014”.
I risultati vengono accolti con un applauso e un abbraccio di tutte le formazioni sul palco.
Le luci si spengono, Radio Play Mogor saluta tutti gli ascoltatori online e tutti si fermano per l’ultima birra, quella della buonanotte.