Io e la Tigre – Io e la Tigre
Io e la Tigre è un duo tutto al femminile che nasce nel più classico dei modi: dopo anni di silenzio e dalle ceneri di una precedente esperienza in comune (Lemeleagre).
Aurora Ricci e Barbara Suzzi ci presentano così il loro primo Ep omonimo, composto da 6 brani che spaziano da attitudini punk a sentimentalismi a tinte rosa, il tutto sostenuto da chitarre crude e potenti.
Questo disco è qualcosa che non ti aspetti: vigore, voci stridule, caos, ardore e ancora vortici vocali e rumore.
La concezione di “musica al femminile” è solitamente un rimando a figure raffinate quali Diana Krall e Regina Spektor.
Questo perché volendo andare su generi più spinti si rischia di non assaporare il talento di Melissa Auf Der Mauer, ma piuttosto di inciampare in personaggi inutili quali Courtney Love.
Dando uno sguardo alla scena indipendente italiana, all’ascolto di ‘Io e a Tigre‘ il pensiero corre ad Anna Carazzai, superlativa frontgirl dei Love in Elevator e dei LUME: solo in lei ritrovo grinta e sonorità punk, binomio necessario per stimolare l’attenzione.
Attenzione che Io e la Tigre sanno ovviamente catturare a piene mani sin dal primo pezzo, ‘Sottovuoto‘.
Resto spiazzata solo quando attacca ‘La mia collezione impossibile‘: per una frazione di secondo mi chiedo che cosa ci faccia Appino come guest di questo Ep, ma mi rendo conto immediatamente che è solo l’eco rosa di un mood da lui lanciato anni fa e che ogni tanto alcuni raccolgono (chi più, chi meno).
Un commento su “Io e la Tigre – Io e la Tigre”